L’Aquila. È possibile frequentare una Scuola di Specializzazione in Psicoterapia gratuitamente? È possibile iniziare a lavorare in maniera competente e qualificata e guadagnare già durante il percorso di specializzazione?
La dottoressa Angela Paris, responsabile delle Scuola di Specializzazione Atanor dell’Aquila, risponde a queste e altre domande che i laureandi in psicologia sempre più spesso pongono.
“Noi abbiamo lavorato e continuiamo a lavorare moltissimo per renderlo possibile. Come è noto le scuole di specializzazione in psicoterapia sono generalmente molto costose ma noi abbiamo voluto abbattere la barriera economica, perché riteniamo che il criterio fondamentale di selezione debba essere la motivazione e non le capacità finanziare. Per questo abbiamo attivato una serie di misure di sostegno per gli studenti della nostra scuola che vanno dalla copertura totale delle spese di frequenza per gli iscrivendi al primo anno, a misure di sostegno per le spese di spostamento per i fuori sede, misure per finanziare le spese della terapia personale, a ulteriori misure secondo noi estremante interessanti che sono quelle delle borse lavoro che permettono non solo di contribuire al pagamento delle spese di specializzazione ma permettono anche l’avviamento della professione con la copertura e la garanzia della scuola, che fornisce sia supporto logistico che supervisione”, interviene la psicologa, psicoterapeuta, Paris.
“La Scuola, inoltre, fornisce supporto per l’accesso ai fondi europei erogati dalle regioni ed è anche accreditata all’ENPAP che eroga ulteriori borse di studio per gli studenti delle scuole accreditate. Questa numerosa serie di aiuti si combina, in base alle situazioni specifiche degli studenti, affinché tutti coloro che ne abbiano bisogno possano usufruire di almeno una di queste misure in base ai requisiti di accesso posseduti. Le misure sono studiate per essere complementari in modo che chi non dovesse accedere ad una possa accedere a un’altra, per far sì che complessivamente tutti quelli che sarebbero in difficoltà a pagare la scuola autonomamente, possano permettersi una specializzazione che qualifichi il lavoro e fornisca loro competenze specialistiche e altamente qualificate per lavorare bene e tanto e poter guadagnare da subito con la propria professione”.
“Per rispondere alla seconda domanda”, conclude, “direi di sì: assolutamente è possibile iniziare a lavorare in maniera competente e qualificata e guadagnare già durante il percorso di specializzazione, per quello che riguarda la nostra esperienza. Grazie a tutte queste misure, i nostri studenti riescono sia ad accedere a una formazione altamente qualificata, che permette loro di lavorare bene e tanto già dal secondo/terzo anno di specializzazione in maniera autonoma, sia ad avviare la propria professione con la scuola stessa, collaborando con il centro clinico afferente alla scuola, che facilita e garantisce un avviamento sicuro, ancora più veloce e solido”.