Tagliacozzo. Domenica 17 novembre, alle ore 18:00, presso la Sala Consiliare del Comune di Tagliacozzo, si terrà la presentazione del libro Marsica Medievale e Moderna: Territorio, persone, economie, poteri, a cura di Veneranda Rubeo e Antonio M. Socciarelli.
Gli atti pubblicati in questo volume raccolgono le comunicazioni presentate durante il Convegno Marsica Medievale e Moderna: territorio, persone, economie, poteri, che si è svolto il 7 e 8 ottobre 2022 ad Avezzano. Con un taglio fortemente diacronico e un ampio spettro tematico, l’incontro ha offerto un’importante occasione di riflessione e dialogo, mirata a mettere a fuoco il percorso compiuto dall’indagine storiografica sulla Marsica. L’obiettivo era anche quello di individuare al suo interno gli elementi di stabilità e novità, le interconnessioni e le cesure, nonché i raccordi con quadri di riferimento più generali.
L’incontro sarà aperto dai saluti istituzionali del Sindaco di Tagliacozzo, Vincenzo Giovagnorio.
A seguire, Marianna D’Ovidio dialogherà con gli autori e i curatori del libro, approfondendo i temi trattati e il contenuto delle ricerche presentate durante il convegno.