L’Aquila. Terremoto in Molise: la terra ha tremato questa notte in provincia di Campobasso. L’INGV ha rilevato un sisma di magnitudo 4.0 alle 1.51. L’epicentro è collocato nella zona di Montecilfone, a 20 km da Termoli, la profondità del sisma è di 18 km. I comuni più vicini sono Larino, Palata, Guardialfiera, Guglionesi.
Il sisma è stato avvertito distintamente a Vasto e in altre città e paesi abruzzesi così come nel capoluogo. Al momento non si hanno notizie di persone ferite o danni.
La zona interessata è ad alta sismicità e aveva già visto una sequenza di oltre 800 terremoti tra aprile e settembre 2018, con una scossa principale di magnitudo 5.1 il 16 agosto. Nella notte si sono registrate anche altre lievi scosse a Larino, di magnitudo superiore a 1.0. In seguito all’evento, le autorità locali e la Protezione Civile si sono attivate per monitorare la situazione e verificare eventuali danni a edifici e infrastrutture, anche se, al momento, sembra non siano stati segnalati criticità rilevanti o danni significativi.