Avezzano. La Pro Loco di Avezzano riconferma la sua attenzione ai patrimoni musicali e alle tradizioni popolari con le Tavole di etnomusicologia e culture musicali, quest’anno dal titolo “Canti e musiche del ciclo natalizio al Centro-Sud: oralità, scrittura, permutazioni. Canti e musiche del ciclo natalizio al Centro-Sud: oralità, scrittura, permutazioni” (anno VIII, 2024).
La Giornata di Studi si terrà sabato 9 novembre dalle ore 9.30 alle ore 18.30 presso la Sala “N. Irti” ad Avezzano in Via G. Fontana 6, con la partecipazione di studiosi provenienti dalle università, i conservatori, i centri di ricerca italiani.
Iniziativa ideata dal compianto studioso e volontario Pro Loco Gianluca Tarquinio, la Giornata di Studi è a cura della musicologa Francesca Piccone e si qualifica per essere parte del progetto “Canti e musiche del ciclo natalizio nelle tradizioni popolari“, promosso dalla Fondazione Roma Tre Teatro Palladium.
Come le precedenti edizioni, la Giornata di Studi vanta una rete di partner e patrocini scientifici sul territorio regionale e nazionale: il supporto della Fondazione Carispaq, il patrocinio del Comune di Avezzano, della Provincia di L’Aquila, della Regione Abruzzo, del Dipartimento di Scienze della comunicazione/DAMS dell’Università degli Studi di Teramo, della Società italiana per la museografia e i beni demoetnoantropologici (SIMBDEA), della Deputazione di Storia Patria Abruzzese, della ANBIMA Abruzzo (Associazione Nazionali Bande Musicali Autonome), dell’Archivio Etno Linguistico Musicale Abruzzese (AELMA, Chieti), dell’Istituto Nazionale Tostiano, dell’Istituto Abruzzese Storia Musicale ( IASM), della Ass.ne corale Polifonica – Centro Studi “G. Corsi” Celano (AQ), di Abruzzo Beni Musicali, del Centro Studi “don Nicola Jobbi” e delle Edizioni Kirke.
La Giornata di Studi sarà articolata in due sessioni mattutine e due pomeridiane, con l’attenzione anche all’aspetto di restituzione della tradizione musicale che verrà partecipata grazie alla presenza di due cantori di Celano.
Sono previsti due posters sui canti popolari del Natale a Pietracamela (TE) e a Trasacco (AQ) inoltre verrà allestito uno spazio espositivo di strumenti musicali, si potranno ammirare gli aerofoni ad ancia della tradizione natalizia…E non solo.
Sarà possibile seguire la diretta streaming dalla pagina Facebook Pro Loco Avezzano e dal
canale YouTube Pro Loco Avezzano.
La cittadinanza è invitata a partecipare.