L’Aquila. Esito negativo per le ricerche di oggi, nel versante aquilano del massiccio del Gran Sasso, di Giorgio Lanciotti, il 35enne di Roseto degli Abruzzi, che non ha fatto rientro dopo la salita dello scorso 22 settembre.
I soccorritori dei vigili del fuoco, di più reparti specifici e dei finanzieri del Sagf della stazione dell’Aquila, a partire dalle prime ore del mattino, hanno perlustrato alcune delle zone più impervie, fino alla vetta ma purtroppo ancora nessuna traccia di Lanciotti.
Le ricerche sono state interrotte alle 16, per via della scarsa visibilità e delle condizioni meteo non delle migliori.
Sul posto è stato predisposto l’intervento di operatori dei reparti dei vigili del fuoco per la gestione e il salvataggio delle tracce GPS e altri per l’utilizzo dei droni. Gli uomini dei reparti tra i più competenti nel centro Italia, sono partiti dal Rifugio Duca degli Abruzzi.
Un altro gruppo si è alzato in elicottero, il mezzo Drago 164 del reparto volo di Pescara ed è arrivato in un’area impervia e difficilmente perlustrabile da terra.
Disperso sul Gran Sasso, si batterà il versante aquilano: la richiesta ai soccorritori
La prefettura dell’Aquila, dunque, ha ufficialmente avviato le ricerche, così come concordato con la prefettura di Teramo, che ha sospeso ufficialmente le ricerche nell’altro versante, quello teramano, dove, dopo più di venti giorni, non sono state trovate tracce dell’appassionato di montagna.
Non solo vigili del fuoco. Oggi a battere il versante aquilano, per poter coprire un’area più ampia possibile, sono arrivati anche gli uomini del Sagf della stazione dell’Aquila, il soccorso alpino della Guardia di Finanza.
Sempre oggi, sul versante teramano, è salito un gruppo di esperti di montagna, tra cui Pierluigi Bini e Pasquale Iannetti, quest’ultimo autore di varie comunicazioni al prefetto di Teramo, in cui ha denunciato l’insufficienza, a suo dire, delle ricerche ufficiali.
Per domani pomeriggio è prevista una nuova riunione operativa in cui si stabiliranno le nuove attività per procedere nelle ricerche.