MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

L’arrosticino abruzzese ottiene i riconoscimenti Dop e Igp: approvata all’unanimità la risoluzione Verrecchia

Alessandra Ciciotti di Alessandra Ciciotti
11 Ottobre 2024
A A
75
Condivisioni
1.5k
Visite
FacebookWhatsapp

L’Aquila. “Licenziata all’unanimità dalla commissione consiliare Agricoltura presieduta da Nicola Campitelli (FdI), la risoluzione da me proposta e sottoscritta anche dai consiglieri Emiliano di Matteo (Fi) e Carla Mannetti (Lega), per il doppio riconoscimento Dop e Igp per l’arrosticino abruzzese”.

 

Tribunali minori, parte il camper informativo di Fratelli d’Italia. Verrecchia: manteniamo gli impegni

25 Settembre 2025

Sport invernali, nuove norme per la sicurezza. Verrecchia: “Passo decisivo”

21 Maggio 2025

Ne dà notizia il capogruppo di Fratelli d’Italia in Consiglio regionale, Massimo Verrecchia, che prosegue “Parliamo di un prodotto tipico che è a tutti gli effetti uno dei principali simboli distintivi della cultura alimentare ed agro pastorale della nostra regione, e il duplice riconoscimento rappresenta da un lato un’opportunità di valorizzazione e di impulso per tutta la filiera di produzione e, dall’altro, di massima tutela dell’arrosticino abruzzese considerando come oggi sul mercato siano presenti imitazioni prodotte con carni provenienti da fuori Italia. Sono molto soddisfatto – dichiara Verrecchia – di essere riusciti nell’intento di rimettere in carreggiata il marchio Dop accanto a quello Igp e che sia prevalso il buon senso. Ringrazio per questo tutti i colleghi della maggioranza e quelli della minoranza per il loro contributo.

 

La risoluzione – spiega – impegna, nello specifico, il governo regionale ad intraprendere ogni azione necessaria a sostenere i due percorsi di certificazione del prodotto ‘Arrosticino d’Abruzzo’: sigilli di qualità, di valorizzazione e tipizzazione utili alla più alta salvaguardia di questa eccellenza gastronomica; e si impegnano altresì il presidente della Regione e la sua Giunta ad incrementare le risorse da destinare al settore dell’ovinicoltura per incentivare gli allevatori abruzzesi al mantenimento e allo sviluppo di questa nostra storica attività”, conclude Verrecchia che in aula ha inteso omaggiare tutti i commissari con un assaggio di arrosticini, naturalmente di carne abruzzese.

Tags: arrosticiniVerrecchia
Next Post

Azione interforze in città, controlli a tappeto di polizia e carabinieri in tutto il territorio

Notizie più lette

  • Violenta grandinata nella notte, chicchi giganti trasformano Avezzano in un paesaggio da cartolina

    337 shares
    Share 135 Tweet 84
  • Referendum giustizia: dalle piazze al Comune di Avezzano per spiegare le ragioni del sì

    115 shares
    Share 46 Tweet 29
  • Il nuovo municipio inizia a vedere la luce: cantiere serrato per l’ex incompiuta

    123 shares
    Share 49 Tweet 31
  • Fuga dai domiciliari per massacrare un 42enne: giudizio immediato per un ventenne di Avezzano

    100 shares
    Share 40 Tweet 25
  • Strada con enormi buche, dissestata e impraticabile, i cittadini: chiediamo aiuto (fotogallery)

    108 shares
    Share 43 Tweet 27

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Noemo nel calice, quando il tempo nel calice emoziona

di Redazione Attualità
27 Gennaio 2026
Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication