Tagliacozzo. Il concerto “Tagliacozzo canta Francesco” ha riunito la comunità per il primo memorial in onore di Laura Salvatori, scomparsa lo scorso 7 luglio all’età di 43 anni. L’evento, tenutosi domenica sera nella chiesa di San Francesco, ha visto protagoniste le corali di Tagliacozzo, che si sono unite in un unico grande coro per eseguire un repertorio di canti francescani dal profondo valore spirituale.
La serata, presentata da Claudia Venturini, è stata aperta dalle parole di padre Carmine, che ha offerto una riflessione toccante: “La memoria non è solo una questione di testa, ma di cuore. Chi ha amato Laura non ha bisogno di ricordarla, perché è sempre presente in tutte le celebrazioni eucaristiche. Questa serata è per noi, per far sì che Laura resti nei nostri cuori. Il coro di stasera testimonia la sua vita, una vita che univa, mai divideva. In questo coro vediamo il cuore di Laura.”
Laura, secolare francescana dell’Ordine Francescano Secolare (Ofs) e membro attivo della corale della chiesa di San Francesco, è stata ricordata con grande affetto. Tutti i cori di Tagliacozzo — “Timete Deum” della chiesa della Santissima Annunziata, il coro della chiesa di San Francesco, il coro della parrocchia dei Santi Cosma e Damiano e il coro della parrocchia di Alto la Terra — hanno scelto di unirsi per questo tributo.
Sotto la direzione del maestro Luca Bischetti e con il contributo di musicisti d’eccezione, tra cui Arianna Gagliardi all’organo, Chiara Venturini al flauto, Paolo Amicucci al clarinetto e oboe, Manuela Del Moro al clarinetto, Zaira Parente e Azzurra Pinori al flauto, e Danilo Maiolini alle percussioni, il concerto ha trasmesso un messaggio di profonda spiritualità e ricordo.
Il sindaco Vincenzo Giovagnorio ha chiuso la serata con un pensiero su Sant’Agostino: “Chi ci ha lasciato non è in un’altra dimensione, ma è ancora più presente di quanto lo fosse in vita.” Un tributo toccante che ha mantenuto vivo il ricordo di Laura tra le note e le voci della sua comunità.
GUARDA IL VIDEO