MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Turismo, l’appello del sindaco agli esercenti: “Aprite anche a settembre, investite nella ricettività”

Magda Tirabassi di Magda Tirabassi
4 Ottobre 2024
A A
87
Condivisioni
1.7k
Visite
FacebookWhatsapp
Tagliacozzo. “Poi si critica che Tagliacozzo vive un mese l’anno… se pur fosse vero… oggi, domenica, pieno di gente, quasi tutti chiusi… con un minimo di coordinamento tra le attività forse si riuscirebbe a mantenere un servizio continuativo degno della località turistica che vantiamo di essere. Grazie alle attività aperte e comunque buon meritato riposo a quelle in ferie. P.S. Naturalmente con le normative inerenti la liberalizzazione delle attività commerciali il Comune non ha alcuna competenza coercitiva per aperture, chiusure e ferie…”.
È una riflessione importante quella offerta sulla sua seguitissima pagina Facebook, dal sindaco di Tagliacozzo, Vincenzo Giovagnorio, la scorsa domenica. Sempre più amministratori pubblici ormai utilizzano i social come canale di comunicazione principale, non solo con i propri concittadini ma anche con tutti gli utenti della rete. Il primo cittadino di uno dei Comuni marsicani, più amati dai turisti di tutto il centro Italia, ha lanciato un appello agli esercenti del territorio affinché con una turnazione garantissero le aperture anche per quei periodi che vengono considerati come “non turistici”.

“Tagliacozzo, città d’arte, da sempre considerata località turistica dell’entroterra abruzzese, insieme all’’Aquila e a Sulmona, ha tuttavia bisogno di migliorare ancor di più i servizi recettivi e turistici”, approfondisce Giovagnorio, “purtroppo da quando c’è stata la crisi alla fine degli anni ‘90, che ha prodotto la chiusura di attività alberghiere, la realtà cittadina difetta di posti letto poiché, i quattro alberghi rimasti sono insufficienti e i pochi Bed & Breakfast non soddisfano la richiesta dell’utenza.

Questo accade soprattutto d’estate naturalmente con il grande flusso di turisti; ma anche negli altri periodi dell’anno ci sarebbe la possibilità di avere, se non le presenze di agosto, almeno un considerevole numero di persone che potrebbero fruire della ricettività locale”.

Tagliacozzo nodo strategico per i collegamenti tra Abruzzo e Lazio: le proposte del Pd per il rilancio della mobilità ferroviaria

6 Giugno 2025

Incendio alla Paf, parla l’agricoltore ferito: è stato bruttissimo, sembrava la scena di un film

6 Giugno 2025

“Molte sono le richieste, specialmente durante i cosiddetti periodi morti, soprattutto per eventi congressuali che a volte durano anche più di quattro o cinque giorni, ma che purtroppo non possono aver luogo a causa della scarsità di posti-letto nel centro della città”, spiega il sindaco di Tagliacozzo, “infatti quando si sceglie una realtà di provincia come sede di convegni o congressi, si preferiscono gli spostamenti a piedi dal luogo dove si pernotta alle sedi dove avvengono le riunioni. Questo è uno degli aspetti che purtroppo, nonostante la grande pubblicità e visibilità che in questi ultimi anni Tagliacozzo ha avuto, grazie alle politiche di promozione culturale e turistica, promosse dall’amministrazione comunale, penalizzano il centro marsicano che aderisce anche al prestigioso Club dei borghi più belli d’Italia. Numerosi sono gli inviti da parte del sindaco in tal senso ai privati cittadini per far sì che, chi può, investa in recettività turistica”.

“Anche il settore della ristorazione e dei bar potrebbe offrire un servizio ancor migliore di quanto già non sia, con un più attento coordinamento rispetto alle esigenze dei turisti che ormai non usano più frequentare i luoghi soltanto nel periodo estivo, ma anche in occasione di eventi e del weekend in altre stagioni”, va avanti, “domenica 29 settembre, qualche giorno fa, ad esempio, ho sollecitato con un post i titolari dei locali di Piazza dell’Obelisco, affinché evitino di chiudere nel mese di settembre che comunque, soprattutto nel weekend, fa registrare un considerevole numero di presenze”.

Un altro degli aspetti da tenere in considerazione quando si parla di aperture anche nei giorni all’interno della settimana, è quello del personale. Sono migliaia gli annunci che ormai tappezzano bacheche di centri per l’impiego, agenzie per il lavoro privato, in cui si cercano camerieri, cuochi, responsabili di sala o receptionist. Ma purtroppo sono tutti annunci che troppo spesso rimangono senza risposta.

“Ci sarebbe bisogno inoltre di maggior professionalità nel servizio, ma purtroppo i titolari delle attività commerciali a volte lamentano la difficoltà anche di poter assumere persone, soprattutto giovani, che svolgano i servizi usuali nei periodi di maggiore frequentazione turistica”, conclude il primo cittadino che in questi anni ha investito tanto proprio per creare un canale turistico importante nel territorio, “difficoltà quindi non solo di reperire personale specializzato, ma addirittura di assumere unità operative. Evidentemente i giovani locali non hanno più l’abitudine di svolgere attività lavorative stagionali per guadagnare qualche soldo e abituarsi, con tale impegni, nel mondo del lavoro”.

 

Tags: Newstagliacozzovincenzo giovagnorio
Next Post
Chiesa Santa Maria valleverde luogo fai

Torneo di calcio a 5 in onore di San Francesco: ecco le informazioni

Notizie più lette

  • Inferno sul bus: giovane aggredisce e ferisce gravemente controllore e autista

    476 shares
    Share 190 Tweet 119
  • Giovane muore alla vigilia delle nozze cadendo in mare, si indaga su una caduta fatale

    221 shares
    Share 88 Tweet 55
  • Caos a Pucetta, prende a picconate una macchina e va su tutte le furie: interviene la polizia

    422 shares
    Share 169 Tweet 106
  • Donna resta ferita in Corso della Libertà, il Comune: è colpa dell’Enel

    263 shares
    Share 105 Tweet 66
  • Esplosione devasta la Paf, maxi colonna di fumo nero sovrasta la Marsica (V1DEO)

    560 shares
    Share 224 Tweet 140

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

Gestisci Consenso Cookie

Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.

Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
VISUALIZZA PREFERENZE
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication