MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Attacco hacker alla Telespazio, arrestato un ragazzo di 24 anni

Redazione Abruzzo di Redazione Abruzzo
2 Ottobre 2024
A A
279
Condivisioni
5.6k
Visite
FacebookWhatsapp

Ortucchio. Attacco hacker Telespazio, arrestato 24enne: ritenuto responsabile anche di violazioni a sistemi della Guardia di Finanza e di Tim. Il giovane, che di lavoro è un impiegato informatico, originario di Gela e residente a Roma, avrebbe attaccato, e in alcuni casi violato, numerosi sistemi informatici, compresi quelli della Guardia di Finanza, di Tim e di Telespazio.

 

Maxi operazione antidroga ad Avezzano, 17 indagati e decine di perquisizioni all’alba

4 Dicembre 2025

Espulso e pericoloso, spacciatore straniero pronto a fuggire: la polizia di Avezzano lo blocca in extremis

4 Dicembre 2025

Avrebbe sottratto anche fascicoli coperti da segreto investigativo, tra i quali non compaiono quelli relativi ad indagini antiterrorismo; utilizzando cinque identità fittizie si sarebbe appropriato di dati sensibili riguardo la criminalità organizzata. Le prime violazioni sono state scoperte a Napoli. L’ordinanza è stata emessa un mese fa, ma per entrare in azione gli inquirenti hanno atteso che il ragazzo fosse letteralmente con le mani sulla tastiera: era l’unico modo per beccarlo con i server accesi e quindi poter entrarci ed esaminare i server che usava attraverso il suo terminale.

L’inchiesta, coordinata dalla Direzione Nazionale Antimafia e dal pool reati informatici della Procura di Napoli, è durata diversi anni e ha coinvolto diverse procure. I reati contestati sono accesso abusivo aggravato alla struttura dello Stato e diffusione di malware e programmi software, in concorso con ignoti, aggravati a luglio ed equiparati a reati di mafia e terrorismo. “L’hacker aveva la possibilità di controllare ogni contenuto dei sistemi informativi della giustizia”, ha spiegato il procuratore nazionale antimafia Giovanni Melillo. “È stata una minaccia grave e sono stati verificati danni seri ai sistemi di sicurezza. La cooperazione istituzionale è stata importante ed è stato necessario l’impiego massivo di tecniche più sofisticate”. L’hacker aveva almeno 5 identità di copertura con le quali riusciva a violare i sistemi per reperire password e accessi che gli avrebbero permesso di scaricare e consultare migliaia di file.

 

Tags: hackerNewsTelespazio
Next Post

Il suono dei fuselli: domenica 6 ottobre alla scoperta Rocca di Cambio

Notizie più lette

  • Maxi operazione antidroga ad Avezzano, 17 indagati e decine di perquisizioni all’alba

    608 shares
    Share 243 Tweet 152
  • Espulso e pericoloso, spacciatore straniero pronto a fuggire: la polizia di Avezzano lo blocca in extremis

    167 shares
    Share 67 Tweet 42
  • Marco Di Marco, scomparso a soli 47 anni, la sua musica continua a suonare: concerto di beneficenza

    120 shares
    Share 48 Tweet 30
  • Avezzano, la scuola San Giovanni apre il suo villaggio di Babbo Batale, tre giorni di magia per i più piccoli

    126 shares
    Share 50 Tweet 32
  • Scena surreale ad Avezzano: tre maiali a spasso in mezzo alla strada (V1DEO)

    407 shares
    Share 163 Tweet 102

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication