Massa d’Albe. CinemAbruzzo Campus, giunto al termine della sua terza edizione, si conferma come il primo programma di residenza audiovisiva al mondo interamente dedicato alla green production. Situato nel cuore dell’Abruzzo, la regione più verde e selvaggia d’Europa, il Campus ha offerto un’opportunità unica per 10 giovani filmmaker under 35, provenienti da ogni angolo del pianeta, di esplorare e sviluppare progetti cinematografici sostenibili.
Il percorso formativo, che ha visto una lunga fase di selezione durata 4 mesi. I talentuosi giovani cineasti hanno terminato il loro soggiorno di 28 giorni, durante il quale hanno lavorato intensamente per tutto il mese di settembre 2024. Supportati da un team di tutor esperti, i partecipanti hanno avuto l’opportunità di essere seguiti in ogni fase della creazione e realizzazione dei loro progetti, con l’obiettivo di integrare tecniche e pratiche sostenibili nel processo produttivo cinematografico.
A guidare questa edizione è stato Paolo Santamaria, regista abruzzese e direttore artistico del Campus. La sua visione creativa sta trasformando il borgo di Massa D’Albe in una vera e propria fucina di talenti internazionali, creando un ambiente stimolante per l’innovazione artistica e il rispetto dell’ambiente. Accanto a lui, la project manager Valentina Traini, presidente di CinemAbruzzo APS, si è occupata della gestione e del coordinamento del progetto, assicurando che ogni fase si svolga con successo.
CinemAbruzzo Campus 2024 non è solo un’opportunità di formazione, ma rappresenta un’esperienza immersiva nella natura incontaminata e nella cultura dell’Abruzzo, unendo creatività, innovazione e sostenibilità in un progetto di respiro internazionale.
I partecipanti hanno avuto il privilegio di lavorare con un team di tutor di grande esperienza:
In questo contesto, CinemAbruzzo Campus propone un programma unico e del tutto nuovo nel panorama nazionale ed Europeo. Il campus offre ogni anno una formazione a trecentosessanta gradi, dalla teoria alla realizzazione pratica, ed è rivolto a una specifica figura professionale come quella del filmmaker.
Stefano Gabrini e Ado Hasanović, tutor di regia, che hanno guidato i giovani cineasti attraverso le tecniche della narrazione visiva, dalle prime idee alla realizzazione sul set.
Veronica Chirra, tutor di scrittura, ha aiutato i partecipanti a costruire sceneggiature originali, affinando le loro capacità di storytelling e strutturazione narrativa.
Il programma per la recitazione è stato seguito da Luca Mascolo e Ida Carmen Maurano, esperti del settore, che hanno accompagnato i ragazzi nella direzione degli attori, affinando le tecniche per gestire al meglio le performance sul set.
I giovani registi hanno partecipato anche a masterclass con Nicola Nocella (attore, regista e produttore) nelle vesti di Distribution Tutor e con Giandomenico Pennino per il Sound Design. A queste lezioni si sono aggiunti degli incontri con Ludovica Chiarini, project manager di EcoMuvi, che si è occupata di formare i ragazzi sugli aspetti legati alla Green production.
Dopo il successo delle prime due edizioni, CinemAbruzzo Campus si riconferma un’opportunità unica per esplorare nuove forme di espressione artistica e di produzione sostenibile, preparandosi a formare la prossima generazione di cineasti attenti all’ambiente.