MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Assistenza scolastica per ragazzi con disabilità: incontro al Comune di Avezzano con le famiglie

Alessandra Ciciotti di Alessandra Ciciotti
6 Settembre 2024
A A
65
Condivisioni
1.3k
Visite
FacebookWhatsapp

Avezzano. Con l’avvicinarsi della ripresa delle attività scolastica per l’anno 2024/2025, il Comune di Avezzano ha voluto fare il punto sui programmi e progetti indirizzati ai ragazzi con disabilità. A tal proposito, alla presenza del Vicesindaco Di Berardino, si è svolto un incontro in Municipio per illustrare alle famiglie interessate i programmi di assistenza che il Comune di Avezzano offre in convenzione con i fornitori che hanno fatto richiesta di accreditamento.

I programmi sono rivolti all’assistenza socioeducativa volti a favorire l’autonomia e la comunicazione e, più nello specifico, a favorire l’autonomia e la comunicazione destinati specificatamente a utenti con disabilità sensoriale uditiva e visiva. Il servizio prevede prestazioni di assistenza specialistica finalizzata alla conquista dell’autonomia fisica, relazionale e di apprendimento degli alunni con handicap fisico, psichico e sensoriale, in ambito scolastico e durante le attività esterne programmate delle scuole.

Si parte con “Insieme @l Centro”, per gli over65 che vogliono rimanere attivi di mente, di corpo e di spirito

16 Ottobre 2025

Cerimonia di intitolazione dell’Aula 2 a Chiara Ambrosi

16 Ottobre 2025

Rientrano tra le prestazioni erogate dall’operatore:
– Il Sostegno socio e psico-educativo;
– La Partecipazione alla realizzazione, in collaborazione con tutti gli operatori scolastici, sanitari e con la famiglia, del Progetto Educativo Individualizzato. Il servizio mira ad affrontare situazioni di disagio e handicap che necessitino dell’affiancamento, in aggiunta al personale docente, di personale educativo assistenziale adeguato durante la frequenza scolastica. Le prestazioni, come detto, sono svolte da operatori specializzati, formati e accreditati, in accordo con le istituzioni scolastiche e le famiglie.
Sono otto le strutture accreditate, ovvero le coop. sociali La Piramide, Horizon Service, Le Nuove Chimere, Aristos, Leonardo, la Fondazione Anffas “Giovannino Di Pangrazio, l’Unione italiana ciechi e l’associazione Help Handicap Onlus, tutte di Avezzano. I ragazzi che usufruiranno dei programmi elaborati e offerti dal Comune di Avezzano, previa valutazione di un apposito nucleo della Asl1, sono 166 suddivisi fra scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di 1° grado, 92 alunni, scuole paritarie dell’infanzia, 7 alunni e istituti superiori, 67 studenti.

 

Progetti, è stato ribadito dagli amministratori come dagli esperti del settore Affari Sociali e Assistenziali del Comune di Avezzano, diretto dalla dottoressa Laura Ottavi, che mirano alla inclusione e quindi alla crescita dei ragazzi interessati e ad un apporto per le loro famiglie.
Apporto che, infine, si sostanzierà anche in un corso Aba, proprio per i genitori, nel quale saranno loro forniti strumenti ma anche date indicazioni e suggerimenti per la ottimale gestione di situazioni di questo genere che, naturalmente, presentano particolarità e specifiche che necessitano di azioni mirate e ben studiate.

Next Post

Gennaro Sangiuliano si è dimesso, Alessandro Giuli è il nuovo ministro della Cultura

Notizie più lette

  • Lite furibonda a colpi di ascia a Sante Marie, due feriti

    335 shares
    Share 134 Tweet 84
  • Un minuto tra lo scontrino della farmacia e la multa: ad Avezzano la Polizia locale non fa sconti

    325 shares
    Share 130 Tweet 81
  • Avezzano, blitz della Polizia Locale, intercettata banda di pregiudicati grazie al sistema targhe

    372 shares
    Share 149 Tweet 93
  • Nella Marsica pioggia di finanziamenti dalla Regione per gli eventi sportivi: ecco dove

    218 shares
    Share 87 Tweet 55
  • Arrestato per evasione dai domiciliari, il figlio: “Non era in casa perché non ha più una casa”

    225 shares
    Share 90 Tweet 56

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication