Trasacco. approvate le nuove tariffe Tari a Trasacco, i chiarimenti del sindaco Lobene. Il Consiglio Comunale, a seguito dell’invio del Piano finanziario del Gestore dei servizi di Raccolta differenziata e dell’approvazione da parte dell’ARERA delle Tariffe con deliberazione numero 20 del 25/06/2024 ha approvato le tariffe Tari 2024.
Nel 2024 la Tari è aumentata di circa il 7% in base al costo del servizio del 2023. Questo aumento è dovuto essenzialmente all’aumento che ARERA, con delibera 389/23 ha disposto per l’aggiornamento tariffario per l’annualità 2024 pari all’8,8%: tali valori di inflazione hanno pertanto causato un incremento importante dei valori e conseguentemente della TARI. Il nostro comune è riuscito a contenere l’aumento attraverso una contrattazione con il gestore dei Servizi di raccolta porta a porta. Negli ultimi tre anni i costi fissi del servizio sono aumentati, come la benzina e il costo generale delle manutenzioni. L’inflazione ha fatto il resto con un generale aumento dei prezzi. Come incide sulle tasche delle famiglie l’inflazione incide anche su quelle delle aziende che gestiscono il servizio.
Negli ultimi anni gli aumenti dei costi c’erano ma non si sono visti, perché c’erano ancora fondi covid a coprirli, ora questi sono finiti e quindi i costi generali del servizio rifiuti sono aumentati e di conseguenza è aumentata la Tari. Un aumento obbligato senza che il Comune possa farci niente.
Il cittadino paga di Tari esattamente quanto costa il servizio gestione rifiuti, non è assolutamente vero che il costo del servizio che non viene corrisposto dai cittadini che evadono sia stato redistribuito sui cittadini che puntualmente assolvono al proprio dovere di buoni cittadini. La giunta comunale al fine di recuperare i fondi di chi non paga ha avviato tutte le misure necessarie, senza andare a gravare su chi da sempre paga ed ha sempre pagato. Ricordo infine che gli uffici sono a disposizione per ogni eventuale risoluzione di problematiche inerenti le bollette insolute.