Bisegna. “Tra miti e leggende”, grande attesa a San Sebastiano, la frazione di Bisegna, per la seconda edizione della manifestazione “Mazzamariell”, una giornata dedicata alle storie raccontate dalle nonne, davanti al camino, nelle fredde serate d’inverno. L’appuntamento è per giovedì 22 agosto.
Ma chi è il Mazzamariell o anche detto Mazzamauriello?
Il Mazzamauriello è uno spiritello diffuso in molte regioni centro meridionali. È un folletto domestico, dispettoso e molto furbo. Di notte si diverte a disturbare il sonno delle persone producendo rumori in casa: cigolii di porte, colpi sordi alle pareti, fischiettii alle orecchie. Riesce ad infilarsi e a passare in ogni più piccola fessura, e spesso prende la forma di una folata di vento e si diverte a far sbattere le imposte e a far tintinnare i vetri oppure a far cadere sedie, tavoli e altro a terra.
Sarà presente il demologo Mauro Gioielli ed allieterà la giornata il gruppo Etnico molisano IL TRATTURO. Quelli di Amarena offriranno ai partecipanti “la merenda del Mazzamariell” al fontanile “PLON” dove spesso si rinfrescava Amarena.