MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Torna Gironi Divini: il 22-23-24 agosto il vino d’Abruzzo sarà di nuovo protagonista a Tagliacozzo

Redazione Attualità di Redazione Attualità
8 Agosto 2024
A A
67
Condivisioni
1.3k
Visite
FacebookWhatsapp

Tagliacozzo. Un percorso alla scoperta dei vitigni abruzzesi e le sei attese finali per incoronare i migliori vini d’Abruzzo. Tutto questo sarà l’edizione 2024 di Gironi Divini, l’evento dedicato alle cantine vinicole abruzzesi, che da dodici anni è protagonista dell’estate marsicana.

Tornano anche quest’anno i banchi d’assaggio nel suggestivo scenario di Palazzo Ducale per permettere agli amanti del buon vino di passeggiare calice alla mano in uno dei contesti più affascinanti del centro storico di Tagliacozzo grazie alla collaborazione con l’amministrazione comunale di Tagliacozzo. Si potrà passare liberamente da una postazione all’altra, scegliendo tra decine di etichette suddivise per vitigno. Non etichette qualsiasi, messe lì tanto per riempire un calice, ma nomi attentamente selezionati tra le eccellenze regionali dal critico enoico e direttore tecnico dell’evento Franco Santini. Un evento esclusivo, che ha innanzitutto l’obiettivo di far conoscere il buon vino abruzzese a chi ci tiene davvero.

Avezzano istituzionalizza “Notte prima degli esami”, riconoscimento ufficiale ai giovani e alla Proloco cittadina

29 Ottobre 2025

Avezzano, venerdì 31 ottobre, primo raduno dei pensionati della Casa Circondariale

29 Ottobre 2025

“Gli appassionati potranno assaggiare tutto ciò che vogliono”, ha commentato Santini, “con i sommelier professionisti dell’associazione Assomarso pronti ad illustrare pregi e caratteristiche dei vari vini. Sono previste anche postazioni di street food di alta qualità e prodotti di territorio, per consentire un’esperienza enogastronomica a tutto tondo”.

Chi vorrà, inoltre, potrà entrare a far parte della giuria di una delle sei finali programmate durante la tre giorni di Gironi divini. Si tratta di appuntamenti esclusivi e a numero chiuso durante i quali i partecipanti sono chiamati all’arduo compito di decidere qual è secondo loro il miglior vino abruzzese.

Ci saranno sei diversi momenti, due a sera, tra la terrazza della Locanda La Parigina (ore 20:00) e i cortili del Palazzo Ducale (ore 21:45).

Si partirà giovedì 22 agosto con i dieci migliori vini Pecorino d’Abruzzo e Trebbiano d’Abruzzo; poi si procederà, il 23, con un’imperdibile degustazione dal titolo “L’altro Abruzzo”, dedicata a una selezione di vini “inconsueti” ma sempre figli della nostra regione, seguita dalla classica finale dei Montepulciano d’Abruzzo giovani; il 24 agosto, gran finale, con il Cerasuolo d’Abruzzo e il Montepulciano d’Abruzzo riserva.

I biglietti potranno essere acquistati in prevendita sul sito Gironidivini.it oppure direttamente in cassa durante le tre serate. Per informazioni e prenotazioni www.gironidivini.it oppure 335.7533346 – 349.2906010

Next Post

Il Pd contro l'assessore Quaglieri, Marinelli: "Sfiduciato dal suo stesso partito"

Notizie più lette

  • Un addio che pesa: la Marsica perde i suoi sacerdoti e suore del Don Orione

    156 shares
    Share 62 Tweet 39
  • La giovanissima ricercatrice marsicana, Ylenia Della Rocca, è il nuovo volto di “Medicina Facile” su Rete8, debutta giovedì alle 21

    142 shares
    Share 57 Tweet 36
  • Avezzano cambia volto, passerella sopraelevata, nuove strade e nuove piazze: la città del futuro

    384 shares
    Share 154 Tweet 96
  • In centinaia per l’ultimo addio a Nicola Lorusso, il parroco: la sua corsa ora è verso il Signore

    371 shares
    Share 148 Tweet 93
  • Dalla Marsica al mondo, Claudio Mizii entra nel Guinness World Records: 12 lauree e 80 maratone

    259 shares
    Share 104 Tweet 65

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication