MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

A Trasacco lo spettacolo teatrale “Il segreto di Luca”

Giulio Catalucci di Giulio Catalucci
4 Agosto 2024
A A
57
Condivisioni
1.1k
Visite
FacebookWhatsapp

Trasacco. Torna il teatro a Trasacco. Nel suggestivo scenario della Torre Febonio, il prossimo 8 agosto alle 21.15, andrà in scena lo spettacolo “Il segreto”, nell’ambito de “Il teatro dei colori”.

La storia narra delle avventure di Andrea Cipriani, un antifascista esiliato che torna dopo la Liberazione a Cisterna dei Marsi, il suo paese d’origine.

Al via lo sportello per l’aggiornamento dei dati degli asili e degli istituti d’infanzia

30 Gennaio 2026

Parola di Tommaso, un film che continua a incantare: al cinema Astra fino al 4 febbraio

30 Gennaio 2026

Incontra quindi Luca Sabatini, un ergastolano graziato dopo quaranta anni di prigione perché, in punto di morte, il vero assassino ha finalmente confessato il suo crimine.

Ma Luca viene accolto con sospetto dal paese, perché non ha voluto rivelare dove si trovasse la notte dell’omicidio? Andrea ricorda che da bambino scriveva, sotto dettatura, le lettere della madre analfabeta destinate al recluso, si propone allora di chiarire il mistero, di svelare il segreto, e tra enormi difficoltà comincia ad indagare.

 

Andrea, politico in ascesa, racconta in un monologo il percorso conoscitivo di una vicenda umana tra le più forti dell’universo siloniano, una storia di eroismo, di silenzio e di coscienza. Una comunità nasconde il segreto di un uomo, che schiacciato dalla norma del comportamento sociale, sceglie l’ergastolo pur di proteggere l’amore purissimo e l’onorabilità di Ortensia, la donna sposata che aveva incontrato quella fatidica notte.

Scrivere attraverso l’attore, questo il tema del lavoro sul testo, ciò che è scritto rivendica ogni segno dell’azione, e nello scorrere compresso del racconto, Andrea ricuce le memorie di una intera comunità, e con esse la sua infanzia, alla ricerca di valori che superano il tempo.

L’evento è in collaborazione con il comune di Pescina e Centro Studi Internazionale “Ignazio Silone”.

Next Post

Modifiche alla programmazione degli eventi della “Settimana Marsicana”

Notizie più lette

  • Duplice omicidio di Pescina, morto in carcere il marito e padre assassino

    279 shares
    Share 112 Tweet 70
  • Muore dopo un intervento, aperta un’inchiesta: Avezzano piange la storica commerciante Maria Florence Mariani

    607 shares
    Share 243 Tweet 152
  • Festa grande in casa Bisegna per la laurea di Daniele: traguardo da 110 e lode

    474 shares
    Share 190 Tweet 119
  • Una vita di lavoro e dedizione alla comunità, addio all’imprenditore Antonio Contestabile: oggi i funerali

    103 shares
    Share 41 Tweet 26
  • Trasforma una scacciacani in un’arma e la nasconde in salotto: arrestato 40enne

    102 shares
    Share 41 Tweet 26

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Noemo nel calice, quando il tempo nel calice emoziona

di Redazione Attualità
27 Gennaio 2026
Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication