Capistrello. A Capistrello si va verso la composizione della Giunta e si cercano le quote rosa. Pubblicato l’avviso per cercare un’assessora al fine di stabilire l’equilibrio della rappresentanza di genere, come previsto dalla legge. Alle ultime elezioni comunali, infatti, è stata eletta una sola consigliera donna, ma ne servono due per il rispetto delle quote rosa.
“Considerato”, si legge nell’avviso, “che tra i consiglieri eletti nella consultazione elettorale dell’8 e del 9 giugno 2024 è risultata eletta un solo consigliere comunale di sesso femminile e ravvisata pertanto la necessità di ottemperare alle disposizioni normative vigenti, si ritiene necessario acquisire la disponibilità da parte dei cittadini ed elettori del Comune di Capistrello, solo ed esclusivamente di sesso femminile, eventualmente per essere nominate assessori in seno all’organo esecutivo comunale. Per poter essere valutati e presi in considerazione, è necessario dimostrare la stretta vicinanza e condivisione del progetto politico della lista Noi per Capistrello e di condividerne chiaramente ed inequivocabilimente il programma elettorale od amministrativo. Bisogna, inoltre, essere in possesso di comprovata esperienza nel settore dei lavori pubblici con particolare riguardo ai bandi dell’Unione Europea ed i finanziamenti connessi relativi al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Si sottolinea altresì, che sarà facoltà del sindaco nominare l’assessore esterno, di sesso femminile, e quindi nel rispetto del principio di parità di genere contemperato comunque con il principio di attribuzione fiduciaria delle cariche di Giunta, essendo tale prerogativa discrezionale in capo al sindaco. Le cittadine ed elettrici interessate possono inoltrare il proprio curriculum al protocollo del comune a partire dal giorno 19 e fino al 28 giugno 2024 ore 12″.
“Abbiamo deciso di pubblicare l’avviso come previsto dalla legge per riportare l’equilibrio delle quote rosa”, ha dichiarato il sindaco Maurizio Murzilli, “siamo pronti a partire con il primo consiglio comunale. Siamo orientati per il 29 o il 30 giugno, aspettiamo la disponibilità del segretario comunale che lavora anche in un altro comune. Probabilmente riusciremo a convocare il consiglio per sabato 29 giugno”.