Il noleggio auto a lungo termine è una soluzione sempre più gettonata in Italia, sia dai titolari di partita IVA che dai privati, soprattutto per chi vuole passare alla mobilità sostenibile e ridurre l’inquinamento atmosferico.
Le auto elettriche, infatti, sono veicoli particolarmente costosi da acquistare, mentre la formula del noleggio è possibile risparmiare sui costi e scegliere una macchina a basso impatto ambientale senza la necessità di investimenti ingenti.
Come funziona il noleggio a lungo termine di un’auto elettrica
Il noleggio a lungo termine di un’auto elettrica permette di usufruire di soluzioni dedicate, come per esempio le infrastrutture di ricarica domestica incluse nel canone di noleggio, per agevolare il ripristino dell’autonomia del veicolo ai privati e ai dipendenti delle aziende che noleggiano un’auto a batteria a lungo termine.
Oltre al supporto per la ricarica delle auto alimentate a batteria, con questa formula è possibile beneficiare di un canone tutto compreso, all’interno del quale sono inclusi tanti servizi utili come l’assistenza stradale, la polizza RCA, l’assicurazione PAI che tutela il conducente in caso di infortunio, la manutenzione ordinaria e straordinaria.
In più, le migliori realtà del settore in genere permettono agli automobilisti di indicare la durata del noleggio – con la possibilità di usufruirne per un periodo minimo di 24 mesi fino a un massimo di 60 – e il chilometraggio annuo.
A questo proposito, per noleggiare un’auto elettrica a lungo termine avvalendosi di un’ampia varietà scelta è possibile rivolgersi a portali di comparazione come Facile.it, che permettono di passare in rassegna diverse proposte interessanti, mettendo a disposizione anche la possibilità di usufruire di offerte esclusive.
Una volta trovata la vettura più indicata per le proprie esigenze non resta che ordinarla: basta avere una carta di credito o richiedere l’addebito diretto su conto bancario se previsto dalla compagnia di autonoleggio.
Per stipulare un contratto è necessario avere un’età minima di 21 anni, lavorare a tempo indeterminato o come autonomo con partita IVA con una certa anzianità di servizio e possedere un reddito adeguato e dimostrabile.
I vantaggi di noleggiare a lungo termine un’auto elettrica
Noleggiare una vettura elettrica garantisce diversi vantaggi rispetto all’acquisto. Un aspetto importante è la possibilità di investire meno risorse, in quanto il canone mensile è commisurato al tipo di veicolo noleggiato e comprensivo di tutti i costi di mantenimento dell’auto. Il noleggio a lungo termine, infatti, rende la mobilità sostenibile più accessibile, riducendo la barriera iniziale dei veicoli ecologici legata soprattutto al prezzo d’acquisto.
Un altro fattore rilevante è la possibilità di evitare qualsiasi incombenza, poiché con questa formula l’autpo elettrica rimane di proprietà della società di autonoleggio senza nessuna preoccupazione sulla gestione del mezzo, sull’eventuale perdita di valore commerciale o sulla difficoltà di rivenderla sul mercato. Questo vale soprattutto per la sostituzione del parco batterie, un’operazione particolarmente costosa e complessa che nel caso del noleggio è a carico della ditta.
Noleggiare un’auto elettrica a lungo termine assicura importanti vantaggi anche agli utilizzatori dei veicoli, tra cui la possibilità di circolare ovunque senza restrizioni, un’elevata riduzione delle emissioni di CO2 e un buon risparmio sui costi di rifornimento.
Alcune società di autonoleggio, inoltre, propongono servizi dedicati per la ricarica, come l’accesso esclusivo alle proprie colonnine elettriche o a una rete di ricarica europea interoperabile, semplificando notevolmente quest’operazione per consentire ai clienti di viaggiare in elettrico con maggiore tranquillità.
Noleggiando una vettura alimentata a batteria, inoltre, è possibile risparmiare sulle spese di mantenimento. Le auto elettriche, infatti, sono esenti dal pagamento del bollo in molte regioni italiane per un periodo di 5 anni. In più, spesso, non bisogna pagare i parcheggi nelle strisce blu ed è possibile accedere gratuitamente nelle zone a traffico limitato. Si tratta di aspetti importanti per molti automobilisti, specialmente per chi guida prevalentemente in città e lavora in centro in aree monitorate dalle ZTL.
Come scegliere l’auto elettrica da noleggiare a lungo termine
Per orientarsi nel mercato delle auto elettriche da noleggiare a lungo termine è importante tenere in considerazione alcuni aspetti.
Prima di tutto, bisogna valutare il proprio stile di vita per capire che tipo di modello ordinare, analizzando alcune caratteristiche come l’autonomia necessaria, il consumo energetico del veicolo e i costi delle ricariche. Infatti, mentre alcuni modelli permettono di guidare almeno per 200-300 Km con una ricarica completa alla colonnina o a casa, esistono macchine elettriche che con una sola ricarica consentono di percorrere fino a 600-700 Km.
Il consumo energetico, invece, incide sull’efficienza energetica della vettura e le spese di mantenimento, infatti uno dei pochi costi dei veicoli a batteria è il prezzo dell’energia necessaria per ripristinare l’autonomia della macchina. Il costo delle ricariche dipende da vari fattori, tra cui la capacità della batteria e l’efficienza della vettura, ma anche dalle modalità di ricarica e dai chilometri percorsi. Per risparmiare basta ricaricare spesso l’auto a casa, usando una wallbox o una presa di corrente, limitando l’utilizzo delle colonnine elettriche ad alta potenza alle situazioni in cui è strettamente necessario.
Ovviamente, nella scelta di un’auto elettrica da noleggiare a lungo termine bisogna considerare anche altre caratteristiche, come lo spazio a bordo della vettura, la dotazione di sistemi ADAS per l’assistenza alla guida, la qualità dell’impianto di infotainment e le prestazioni della macchina. Il modo migliore per prendere la decisione giusta è valutare con attenzione tutte le soluzioni disponibili, informandosi bene sui modelli offerti dalle società di autonoleggio e facendosi aiutare da professionisti del settore per essere sicuri di noleggiare il veicolo a batteria più adeguato alle proprie necessità.