Avezzano. C’è un po’ di Abruzzo nel film per la Tv Alfredino, una storia italiana, in onda su Rai1 ieri, martedì 11 e questa sera, 12 giugno. Kim Cherubini, figlio dell’ex show girl e attrice di teatro Alessia Fabiani, è il protagonista nei panni del piccolo Alfredo Rampi, che cadde in un pozzo a Vermicino, vicino Roma. La storia delle 48 ore in cui tutta l’Italia rimase con il fiato sospeso, sperando in un lieto fine che non arrivò.
Il film era andato in onda su Sky Cinema nel 2021, prodotto e realizzato in occasione dei 40 anni dalla scomparsa, ricordata ancora oggi come la “tragedia di Vermicino”. In quelle ore concitate, in cui si cercò di fare il possibile per salvare il piccolo Alfredo Rampi, la Rai fece una diretta di 18 ore dal luogo della tragedia, il primo caso mediatico della storia della tv. Sul posto si recò anche l’allora presidente della Repubblica, Sandro Pertini. Kim Cherubini, figlio di Alessia Fabiani e del suo ex compagno Fabrizio Cherubini, giovanissimo attore di talento, oltre a questo film ha interpretato Dante bambino nel film di Pupi Avati dedicato al Sommo Poeta. Il piccolo Kim ha una sorella gemella di nome Keira. La regia del film è di Marco Pontecorvo. La mamma di Alfredino è interpretata da Anna Foglietta. Il padre di Alfredo, Ferdinando Rampi, è stato interpretato da Luca Angeletti. Il caso del piccolo Alfredino Rampi rimane nella storia e nella memoria collettiva di tutti gli italiani e diede e fu la base della costituzione della Protezione Civile. Alfredino Rampi cadde in un pozzo artesiano.
Il bambino si trovava con i genitori Nando Rampi e Franca Bizzarri, nella casa di campagna nei pressi di Frascati. Rincasando il padre non lo trovò. Immediatamente scattarono le ricerche. Quando, dai lamenti provenienti dal pozzo, si capì che il bimbo vi era caduto dentro, fu calato nel pozzo un microfono sensibilissimo. Tutti gli italiani ascoltarono per quasi due giorni le invocazioni di aiuto di Alfredino. Non si lasciò niente di intentato: arrivò anche l’avezzanese Donato Caruso. L’uomo, di corporatura gracile, fu segnalato alla sala operativa dei vigili del fuoco che all’epoca gestì l’emergenza da un sacerdote che stava ad Avezzano. “L’uomo è disponibile, è molto magro, potrebbe farcela”. Caruso si calò nel pozzo ma non ci fu nulla da fare. “Stasera su Raiuno ore 21.30”, ha dichiarato Alessia Fabiani nella giornata di ieri, “Alfredino una storia italiana! Con il mio KIM!!!! Per ricordare un ‘anima pura andato via ingiustamente!”.