MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Economia in Abruzzo, Marsilio: “I dati Istat fotografano lo stato di ottima salute della regione”

Alessandra Ciciotti di Alessandra Ciciotti
11 Giugno 2024
A A
75
Condivisioni
1.5k
Visite
FacebookWhatsapp

L’Aquila. “I dati Istat fotografano lo stato di ottima salute di una regione in continua crescita, pronta a fare la sua parte nel processo di sviluppo del Paese”. Lo afferma il presidente della Giunta regionale, Marco Marsilio, dopo la pubblicazione da parte dell’Istat dei dati sull’export del primo trimestre 2024. L’Abruzzo è la terza regione in Italia per crescita percentuale, con il 12,4% è dietro alla Calabra e al Molise.

 

Marsilio dalla loggia del Sacro Convento: “da Assisi e dall’Abruzzo si alzi un messaggio di pace”

4 Ottobre 2025

Iniziate le celebrazioni per San Francesco, l’Abruzzo porta l’Olio Santo ad Assisi. Marsilio: onore immenso

4 Ottobre 2025

“Il segnale è chiaro – aggiunge il Presidente – le politiche di sviluppo sulla media e grande impresa che abbiamo messo in campo negli ultimi dodici mesi stanno dando i frutti sperati; in questo senso il percorso disegnato con la programmazione europea guarda sempre con maggiore attenzione a settori produttivi che sono in grado di stimolare la crescita economica della regione”.

 

Altro elemento importante del dato Istat è la natura e la provenienza dell’export, con l’Automotive che recita la parte del leone e con gradite sorprese per tutto il comparto economico regionale. “Il dato sull’Automotive è la conferma di una tendenza ormai consolidata nel panorama dell’economia nazionale”, spiega l’assessore alle Attività produttive, Tiziana Magnacca. “Gran parte di quel 12,4% fa riferimento al comparto dell’Automotive del polo produttivo di Atessa, ma è anche vero che spiccano un confortante 4,2% sul comparto della farmaceutica e un segnale incoraggiante, anche se solo dell’1,7%, nel comparto del tessile. Il dato importante – aggiunge Magnacca – è che la Regione ha intenzione di proseguire su questa strada, volendo dare le giuste attenzioni al settore dell’Automotive e volendo organizzare una serie di servizi sul territorio per le imprese in grado di incrementare l’appetibilità dei distretti. Si tratta di un lavoro di squadra  – conclude Tiziana Magnacca – che chiama in causa gli amministratori ma che richiede anche assunzioni di responsabilità da parte delle imprese”.

Tags: abruzzoeconomiamarsilio
Next Post

La Clinica Di Lorenzo su Amazon Prime Video con la serie sulla chirurgia plastica del dottor Barone

Notizie più lette

  • Disperso da ore sulle montagne abruzzesi, apprensione per un escursionista

    320 shares
    Share 128 Tweet 80
  • Uomo disperso a Collelongo, ritrovato sano e salvo dai soccorritori

    162 shares
    Share 65 Tweet 41
  • Il consigliere Fracassi lascia la maggioranza e aderisce a Fratelli d’Italia

    141 shares
    Share 56 Tweet 35
  • Violento rogo a Collelongo nella notte, paura tra i residenti: intervengono i Vigili del fuoco

    131 shares
    Share 52 Tweet 33
  • Non solo viabilità e scuole, la polizia locale presidia il centro: agenti a piedi in città

    101 shares
    Share 40 Tweet 25

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication