L’Aquila. La Fondazione GIMBE è un’organizzazione non-profit indipendente che da oltre 25 anni si batte con attività di ricerca, formazione e sensibilizzazione, per tutelare i diritti delle persone, ridurre diseguaglianze e sprechi e contribuire alla sostenibilità di un servizio sanitario pubblico, equo e universalistico.
Nel marzo 2013 la Fondazione GIMBE ha lanciato la campagna #salviamoSSN e dal 2016 pubblica annualmente il “Rapporto sul Servizio Sanitario Nazionale”, per diffondere e consolidare la consapevolezza che la sanità pubblica è una conquista sociale irrinunciabile da preservare alle future generazioni.
Da dicembre 2023 la Fondazione GIMBE ha lanciato la rete civica nazionale #SalviamoSSN, a cui possono aderire persone e organizzazioni motivate a difendere la sanità pubblica (www.salviamo-SSN.it). Il Presidente della Fondazione GIMBE, Dott. Nino Cartabellotta, in uno dei suoi interventi al riguardo ha affermato: «la Fondazione GIMBE ha scelto di lanciare una rete civica nazionale con sezioni regionali e provinciali. Riteniamo indispensabile diffondere a tutti i livelli il valore del SSN, come pilastro della nostra democrazia, strumento di equità e giustizia sociale, oltre che leva di sviluppo economico. L’obiettivo è coinvolgere sempre più persone nella tutela e nel rilancio del SSN, nonché promuovere un utilizzo informato di servizi e prestazioni sanitarie, al fine di arginare fenomeni consumistici. Perché, al di là delle difficoltà di accesso ai servizi, la maggior parte delle persone non ha ancora contezza del rischio imminente: quello di scivolare lentamente ma inesorabilmente, in assenza di una rapida inversione di rotta, da un Servizio Sanitario Nazionale fondato su princìpi di universalità, uguaglianza, equità per tutelare un diritto costituzionale, a 21 sistemi sanitari regionali basati sulle regole del libero mercato».
Anche nella provincia dell’Aquila è nato il Nucleo Provinciale di Coordinamento. Come responsabile provinciale è stato nominato Stornelli Muzio, consulente e formatore sanitario legale-forense, il quale coordinerà le attività di promozione, sul territorio aquilano, legate alla rete civica #SalviamoSSN. Tra queste ricordiamo:
- Divulgazione dei contenuti e delle attività di advocacy della campagna #SalviamoSSN;
- Raccolta di segnalazioni di criticità o spunti di miglioramento dei servizi sanitari regionali attraverso sportelli virtuali dedicati;
- Iniziative di raccolta fondi per supportare la campagna #SalviamoSSN.
Per maggiori informazioni o per aderire all’iniziativa, cliccate sul link www.salviamo-SSN.it