Sante Marie. Se fino a poco fa le piccole realtà venivano abbandonate a se stesse, oggi, forse, qualcuno inizia a scommetterci sopra. Stavolta è ancora il caso di Sante Marie, piccolo borgo di poco più di mille anime, famoso ormai da qualche anno per il rinomato Cammino dei Briganti. Un percorso di circa 100 km che parte e ritorna dal comune montano e che ogni anno raccoglie più di 5.000 persone. Sante Marie potrebbe essere la nuova realtà in alternativa all’ormai quotidianità dei paesi limitrofi.
C’è solo da scommetterci, nel vero senso della parola. E stavolta a crederci oltre che a scommetterci, è stato Andrea Conte, da qualche mese nuovo titolare del Bar La Casata, storico bar di famiglia oltre che storico bar del paese. Andrea è un giovane attivo, tra le moltitudini attività, da circa qualche mese, dopo un anno di lavoro in tutt’altro ambito nella città capitale, ha fatto i conti con se stesso e ha deciso di investire nel suo paese natale.
“Le sorti del destino e del futuro forse poco potremmo prevederle” ha dichiarato Andrea Conte “Ma di certo non possiamo restare a guardare il presente o ancora peggio, restare marginalmente a guardare il tempo che ci scorre tra le mani” continua Andrea “Perciò c’è molto da reinventarsi e da creare nuove sfaccettature in alternativa alla monotona quotidianità che stiamo vivendo”. Ospite del Bar La Casata con un evento dedicato, venerdì 17 maggio dalle ore 20, il giovane e ormai famoso bartender nazionale, Diego Di Giannantonio. Diego, barman che vanta diverse esperienze e collaborazioni importanti, è stato di nuovo, nel numero di marzo 2024, su Bargiornale, la prestigiosa rivista di riferimento per i professionisti del mondo bar da oltre 40 anni, per il racconto della finale della Sweet and Shake Cup che si è svolta al Sigef di Rimini.