Trasacco. Il presidente Marsilio loda i giovani marsicani premiati dal presidente della Repubblica. Non si ferma l’onda di emozione e di orgoglio in Abruzzo per il gesto di amicizia e solidarietà compiuto dagli alunni della quinta A dell’Istituto comprensivo di Trasacco. I giovanissimi studenti sono stati nominati Alfieri della Repubblica dal Capo dello Stato Sergio Mattarella.
“Congratulazioni ai ragazzi della 5A della scuola primaria di Trasacco”, ha dichiarato il governatore Marco Marsilio, “nominati dal Presidente Mattarella Alfieri della Repubblica per il loro esemplare atto di solidarietà verso un compagno disabile. Il vostro gesto incarna i valori più alti dell’inclusione e ispira non solo la vostra comunità, ma tutta la regione Abruzzo. La vostra gentilezza è un nobile esempio di come l’amore e il rispetto reciproco possano rendere il mondo un posto migliore per tutti”.
“Alfiere della Repubblica” è un attestato d’Onore per premiare quei giovani minorenni che, per comportamento o attitudini, rappresentano un modello di buon cittadino. I premiati si sono distinti nello studio, in attività culturali, scientifiche, artistiche, sportive, nel volontariato oppure hanno compiuto atti o adottato comportamenti ispirati a senso civico, altruismo e solidarietà. L’Attestato attribuisce il titolo di “Alfiere della Repubblica” ed è riservato ai giovani fino ai 18 anni. Viene concesso ai cittadini italiani, anche residenti all’estero e ai cittadini stranieri residenti, che siano nati nel nostro Paese o abbiano frequentato con profitto le scuole italiane per almeno 5 anni. L’Attestato è conferito dal Presidente della Repubblica, in un numero massimo di 30 ogni anno, su proposta del Segretario Generale sentita l’apposita Commissione valutativa.
Rinunciarono alla gita per stare con l’amico, il presidente Mattarella li nomina Alfieri della Repubblica