Celano. Torna a Celano, riproposto dal “Comitato Feste Santa Maria in Valleverde 2024”, lo spettacolo “Il Cinghialetto Marsicano Ieri e Oggi”, manifestazione molto amata che compie 50 anni e che nacque dal desiderio di Padre Francesco Di Paolo di realizzare qualcosa di più della solita festa parrocchiale. Così, con l’appoggio della comunità francescana fu ideato e creato un vero e proprio “festival canoro” che coinvolse Celano e gran parte della Marsica. Il desiderio del Comitato Feste, oggi, è quello di attualizzare i momenti più sentiti del passato originando un ponte ideale con il presente attraverso musica ed immagini.
L’evento si articola in due momenti, a partire dalle 21, e si svolge sabato 4 e domenica 5 maggio in seno alla “Festa di Santa Maria e San Pasquale”, alla Parrocchia di Santa Maria in Valleverde, nella Città castellana. Le due serate saranno presentate dalla giornalista Orietta Spera; il 4 maggio parteciperà il “Coro degli Alpini”, il 5 maggio saranno presenti gli ospiti del “Centro Peter Pan”, presieduto da Domenica Di Salvatore e, intrattenimento al top con l’eccellente “Barzellettiera d’Abruzzo”, Lidia Macerola. Il 5, la giuria, composta dai piccoli delle parrocchie celanesi di “San Giovanni” e “Sacro Cuore”, decreterà il vincitore canoro dell’avvenimento revival edizione 2024.
I festeggiamenti parrocchiali di Santa Maria e San Pasquale (che culminano con lo spettacolo del “Cinghialetto Marsicano Ieri e Oggi”, il 4 e il 5 maggio), cominciano giovedì 2; insieme con le altre attività di carattere ecclesiastico, dopo la Santa Messa verrà esposto il Santissimo Sacramento; alle 18,00 del 2 maggio Santa Messa presieduta da Don Gabriele Guerra. Venerdì 3, sempre alle 18,00, la Funzione sarà officiata da Don Ilvio Giandomenico. Tra le varie iniziative sono previsti spettacoli gratuiti di animazione per bambini, degustazioni di prodotti tipici, fuochi pirotecnici e, il 5 maggio, la mattinata sarà allietata dalla “Banda Città di Celano”, in tour per le strade del paese; dalle 16,00, poi, Torneo di Burraco. Sabato 4 maggio l’evento si chiuderà con la musica del Gruppo “Blue Night” e, domenica 5 maggio, facendo onore alle tradizioni popolari abruzzesi, saluti con il folcloristico e atteso “Ballo della Pupazza”.
Comunicato stampa