Avezzano. La squadra della palestra Evolution fitness di Avezzano ha preso parte alla gara SpartanRace a Gubbio. La SpartanRace è considerata la più difficile e affascinante corsa a ostacoli del mondo. Ottime le prestazioni degli atleti Antonio Mancinelli, capitano, Stefano di Berardino (ex Juventus ), Giovanni Mastrangelo. Grande soddisfazione del presidente Gianpiero Contestabile e del preparatore Sandro Mattioli per il buon risultato ottenuto: un tempo di 52 minuti, con oltre cinquemila partecipanti.
La gara si è articolata nella corsa, ostacoli, guado ed esercizi con sovraccarico. La partenza è avvenuta da piazza San Giovanni, resa famosa dalla fiction Don Matteo, con arrivo al parco del Teatro Romano. L’abbinamento tra la famosa gara di fatica e il contesto storico-architettonico ambientale ha trovato una sintesi di particolare attrattiva. Circa cinquemila gli atleti iscritti provenienti da diverse parti d’Europa. Il percorso, rispetto a quello del 2023, è stato leggermente modificato. Un passaggio mozzafiato in cima alla Rocca di Sant’Ubaldo sul monte Ingino, sotto la stella cometa dell’Albero di Natale più grande del mondo, per poi ridiscendere verso il parco di Coppo e quindi in città.
La Spartan Beast ha raggiunto la cava di San Marco e Madonna del Sasso con 891 metri di dislivello, la Super è salita verso la Rocca di Sant’Ubaldo con 891 metri di dislivello, e la Sprint ha visto un circuito prevalentemente cittadino con 627 metri di dislivello. L’area festival al parco del Teatro Romano è stata potenziata, anche con tanti ostacoli per rendere le gare più spettacolari. Evolution fitness Avezzano ha schierato tre atleti Stefano di Berardino (ex Juventus) Giovanni Mastrangelo, Antonio Mancinelli riuscendo a chiudere la gara con un ottimo tempo di 52 minuti nella sprint. “Siamo felici di questo risultato”, dichiarano il presidente Gianpiero contestabile e il preparatore Sandro Mattioli (esperto nel funzionale), “ma adesso ci prepariamo per il prossimo evento, sperando di riuscire a portare più atleti in gara. Quindi chi volesse prepararsi per settembre appunto per il prossimo evento non esistesse a chiamarci!”.