MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

A Carsoli celebrato ottantesimo anniversario bellico 1944-2024

Daniele Imperiale di Daniele Imperiale
20 Aprile 2024
A A
66
Condivisioni
1.3k
Visite
FacebookWhatsapp

CARSOLI – Si è svolta questa mattina una suggestiva e partecipata cerimonia per la commemorazione dell’ottantesimo anniversario del bombardamento della città di Carsoli. L’evento distruttivo avvenne l’ottava di Pasqua, era il 16 Aprile 1944. Il corteo si è composto in piazza Corradino, dopodichè si è giunti a Piazza Marconi, dove si è stata deposta la corona al monumento ai caduti di tutte le guerre. A seguire l’evento conclusivo presso il basamento scultoreo realizzato dall’artista Francesco Marcangeli che è situato proprio nel luogo in cui si ebbe il maggiore effetto distruttivo con la morte di molte persone civili. Un intervento di memoria storica è stato affidato all’Avv. Giovanni Marcangeli che ha ripercorso i ricordi di epoche lontane con particolare riferimento al conflitto del 44.

A seguire il sindaco Velia Nazzarro ha ripercorso la storia dell’ottava di Pasqua, ricordando il sacrificio di molte vittime, le sofferenze di molte famiglie in epoche lontane, ma vicine nei rischi che il mondo corre con i conflitti in atto. Particolarmente toccante la lettura da parte del sindaco del ricordo di Antonio Lucidi, presente alla cerimonia, il quale in uno scritto ha riassunto la sua vicenda: sua madre infatti venne colpita a morte dalla caduta delle bombe ed egli fu salvo per miracolo. Ed oggi era lì a distanza di tutto questo tempo trascorso a portare la corona dei caduti insieme a Mario Cipriani, altra memoria storica del paese. Il primo cittadino ha dato poi lettura dei nomi di tutti i caduti.

giornalismo era web

Sciopero nazionale dei giornalisti: MarsicaLive e AbruzzoLive aderiscono alla mobilitazione, stop agli aggiornamenti

28 Novembre 2025

Tragedia a Capistrello, giovane padre muore schiacciato da un macchinario. Il sindaco: dolore immenso

28 Novembre 2025

Alle celebrazioni hanno partecipato autorità civili e militari tra cui il vice Questore dell’Aquila, il consigliere regionale Gianpaolo Lugini, i sindaci del territorio: Antonio Paraninfi (Oricola)  Vincenzo Giovagnorio (Tagliacozzo), Lorenzo Berardinetti (Sante Marie), Settimio Liberati (Camerata Nuova), il presidente del consiglio di Carsoli Chiara Cimei, altri componenti la giunta ed il consiglio di Carsoli, nonchè rappresentanti le associazioni combattentistiche e d’arma, i gruppi di volontariato locali (Protezione civile, Croce Rossa ed altri). Il comando dei Carabinieri di Carsoli ha reso onore particolare con la presenza dei Carabinieri in alta uniforme i quali hanno reso tutto ancorpiù suggestivo.

IL VIDEOCLIP

 

Next Post

A Cerchio oggi è “La giornata del microchip”

Notizie più lette

  • Palazzo in fiamme ad Avezzano, intossicata anche una bimba di 3 anni: le immagini dei soccorsi (fotogallery)

    381 shares
    Share 152 Tweet 95
  • Tragedia a Capistrello, giovane padre muore schiacciato da un macchinario. Il sindaco: dolore immenso

    365 shares
    Share 146 Tweet 91
  • Giallo nel Fucino, uomo trovato senza vita in un casolare: indagini in corso

    740 shares
    Share 296 Tweet 185
  • Nuova spaccata in pieno centro ad Avezzano: preso di mira un ristorante di piazza del Mercato

    341 shares
    Share 136 Tweet 85
  • Il marsicano Giuseppe Ippoliti doppia un personaggio del cartone animato della Disney Zootropolis 2

    95 shares
    Share 38 Tweet 24

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication