Avezzano. Stava vincendo ai punti prima che arrivasse il ko che ha spezzato il sogno di Ivan Fiorletta e quello di tutti i tifosi di casa. Una grande occasione perduta quella di ieri sera al palazzetto di via Bolzano per il campione marsicano di boxe. E’ stato sconfitto per ko tecnico a 2,20 dell’ottava ripresa davanti all’ungherese Istvan Nagy. I cartellini dei giudici lo davano in vantaggio ma a quel punto è arrivata la doccia fredda. Il pugile avezzanese ha iniziato l’incontro all’attacco ma alla seconda ripresa Nagy ha superato la guardia destra di Fiorletta facendo trasparire un primo segnale premonitore della sconfitta. Nella terza ripresa il sinistro dell’avezzanese ha rassicurato il pubblico del palazzetto e da qui comincia l’assalto di Ivan il “matador”. Non ha badato alla copertura e pur di attaccare si è scoperto, lottando con il cuore. Un errore che però ha pagato caro. Il momento decisivo è arrivato all’ottavo round quando il destro di Nagy supera la guardia e arriva al volto e fa barcollare Fiorletta che riesce a rimanere in piedi. La sua situazione resta critica e per l’ungherese il gioco è fatto e l’arbitro non può far altro che dichiarare il ko tecnico. Nagy conquista così l’Ibf dei superleggeri alla sua quarta vittoria consecutiva. Per Fiorletta, invece, è la terza sconfitta negli ultimi 4 match. Ivan Fioretta ha tentato con tutta la forza di conquistare il titolo Mediterraneo nei superleggeri, un titolo che in passato aveva già conquistato, ma nei superpiuma.
Istvan Nagy, classe 1981, Nagy ha un record di 20 vittorie (la metà prima del limite) ma anche 10 sconfitte, con 129 round boxati e una carriera iniziata nel 2004. Già visto in Italia, perdere nel 2008 prima contro Califano, quindi contro Servidei. Battuto nel 2009, per ko, da Gassani, nel dicembre 2010 è stato quindi sconfitto da Giacon. Infine, il 22 luglio 2011, a Cecina, ha perso contro Floriano Pagliara, ai punti, Pagliara che conquistò proprio quel titolo Mediterraneo IBF per il quale Nagy ha dunque ora la 2a chance. Bilancio ‘italiano’ dunque per lui di 5 match sostenuti contro i nostri per altrettante sconfitte. Ed ennesima chance per una cintura che non ha ancora mai fatto sua. Dopo la sconfitta contro Pagliara, Nagy è però reduce da 3 vittorie.
Ivan Fiorletta, classe 1979, il ‘Matador’ Fiorletta, che è alto 174 cm, ha un record di 25 vittorie (7 prima del limite), 7 sconfitte (5 per ko) e 2 pari, per 218 round boxati (89 in più rispetto al magiaro cosfidante). Professionista dal 99, nel 2003 Fiorletta ha conquistato il titolo italiano dei superpiuma, quindi proprio quello Mediterraneo IBF (2005). Proprio nella Piazza del Comune di Avezzano, 6 agosto 2010, Fiorletta ha fallito la riconquista del titolo italiano (al tempo vacante) sbattendo su un certo, neo campione d’Europa, Devis Boschiero. Che vinse per ko al round 9 imponendo a Fiorletta una durissima sconfitta. Tornato sul ring nel maggio 2012, nella sua Avezzano, dopo uno stop dunque di 21 mesi, Ivan si è imposto ai punti, sui 6 round, su Garay. Il titolo Internazionale ad Interim, per la sigla IBF (un titoletto, in tutta onestà) l’ultimo conquistato da Fiorletta, nel luglio 2007. 7 match sostenuti negli ultimi 4 anni, con bilancio in tal senso di 3 vittorie e 4 sconfitte, venerdì 31 Fiorletta ha la grande chance per risalire la china e riassaporare la gioia che si prova nel conquistare un titolo.
Foto di Francesco Scipioni