Avezzano. Ad Avezzano “Seven Arts Theatre Studio” di scena con lo spettacolo “SISTER ACT! IL MUSICAL DIVINO”, protagonista della serata di beneficenza fortemente voluta dall’UNITALSI, sottosezione locale, presieduta da Maria Teresa Maceroni. L’evento si terrà con il patrocinio del comune venerdì 12 aprile, alle 21,00, al Teatro dei Marsi; i proventi della serata verranno impiegati
per garantire, ai numerosi volontari, soprattutto ai giovani che si stanno avvicinando alla compagine avezzanese, di vivere l’esperienza di Lourdes. UNITALSI significa “Unione Nazionale Italiana Trasporto Ammalati a Lourdes e Santuari Internazionali”. Dal 1903 questo organismo è sorretto dall’operosità gratuita di volontari, impiegati senza risparmio nell’organizzare, accompagnare, assistere durante gli itinerari verso i luoghi più significativi della storia cristiana, le persone malate e disabili, le persone anziane e bisognose di aiuto. Sebbene l’attività dell’Associazione sia fortemente connessa al pellegrinaggio dei malati, il suo impegno si concretizza anche attraverso diversi specifici progetti, come case famiglia, case vacanza, case di accoglienza per le famiglie con figli ricoverati nei presidi pediatrici, case – rifugio per donne maltrattate; soprattutto, la rete dei volontari aiuta le persone disabili durante tutto l’anno, avvolgendo con la rete del conforto la quotidianità, contro ogni solitudine.
Nell’Unitalsi, quasi all’ordine del giorno c’è la messa in atto di idee a carattere ludico, come avvenimenti artistici e sportivi, per eliminare ogni genere di barriera e affinché tutti possano permettersi una vita dignitosa.
La partecipazione attiva dei ragazzi Unitalsi alla Maratona di Roma ha avuto, recentemente, un marcato impatto sociale, catturando perfino l’attenzione degli organizzatori dell’importante competizione capitolina.
L’Associazione, che non ha entrate proprie per sostenere i costi che sono in continuo aumento,
si avvale di numerosi progetti per agevolare la partecipazione alle attività della sottosezione di Avezzano e soprattutto alle visite a Lourdes, meta religiosa considerata una seconda “casa”. Dopo diversi successi al Teatro (l’edizione 2023 ha contemplato l’esibizione entusiasmante di “Daniele si Nasce”, “fotocopia artistica” di Renato Zero) quest’anno l’Unitalsi propone il musical “Sister Act!”, internazionale e dirompente grazie alla maestria multiforme del “Seven Arts Theatre Studio”; come ricorda la presidente Maria Teresa Maceroni “confidando nel fatto che, ancora una volta ci si aggreghi tutti insieme, in un momento d’arte, con il divertimento nel cuore e come una grande famiglia intorno al tipico focolare, vi aspettiamo numerosi il 12 aprile alle 21,00, ad Avezzano, Teatro dei Marsi”. Presenta la giornalista Orietta Spera.