Tagliacozzo. “Dopo 24 lunghe ore è arrivato il momento di tirare le somme su questa nuova, fantastica avventura.
Sono tornato a Barcellona dopo quel 2022 che mi ha regalato il terzo posto nella categoria English Porter per la Londinium senza aspettative.” Parla Stefano Venturini, titolare del birrificio artigianale “Fermento Marso”, con sede a Tagliacozzo.
“Mi sono confrontato con più di 160 birrifici e oltre 1000 differenti birre e ad essere sincero non avrei di certo immaginato che a trionfare sarebbe potuta essere la Sol Invictus, per via della sua stessa natura.
Una birra “difficile” in cui ho riversato le tradizioni dolciarie e i sapori dei nostri Natali Marsicani insieme con la complessità inglese della Londinium (da cui nasce); mi rimaneva difficile poter immaginare che un gusto tanto particolare potesse convincere giurati di così diverse abitudini.
L’esperienza mi ha nuovamente dato una lezione.
Riparto con un terzo posto nella categoria “stagionali autunnali e invernali” che mi riempie d’orgoglio, perché testimonia ancora una volta l’impegno e la qualità che Fermento Marso esprime e allo stesso tempo porta “nel mondo” dei sapori che sono davvero nostri.
Non vedo l’ora di accogliere tutti quanti vorranno ancora una volta darci fiducia nel nostro pub, in via di apertura per la stagione estiva a Tagliacozzo.”