MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Crua, incontro in Municipio: ora si guarda al futuro

Redazione Abruzzo di Redazione Abruzzo
15 Marzo 2024
A A
71
Condivisioni
1.4k
Visite
FacebookWhatsapp

Avezzano. Crua, ora si guarda al futuro. Soddisfazione del Sindaco Di Pangrazio per la decisione del Tribunale. Incontro in Municipio con l’Amministratore Rocco Micucci e il Commissario Giudiziale Guglielmo Calvi Moscardi. Grande soddisfazione espressa dal Sindaco di Avezzano, Giovanni Di Pangrazio, a nome di tutta l’Amministrazione comunale, per l’esito della vicenda del Crua, il cui concordato è stato ammesso dal Tribunale di Avezzano, riaprendo così le porte ad una fase di rilancio.

 

Giovani penne riscrivono la classicità in “Inventa un mito”: successo per il concorso del “Torlonia”

25 Gennaio 2026

Piccoli grecisti marsicani premiati al “Torlonia” nell’open day: continuano gli appuntamenti nel pomeriggio

24 Gennaio 2026

 

Questo è quanto il primo cittadino ha subito affermato ieri nell’incontro, svoltosi presso la sede comunale di Avezzano, con l’Amministratore Unico del Crua, Rocco Micucci, e il Commissario giudiziale, Guglielmo Calvi Moscardi. Oggetto dell’incontro era proprio la recente omologa del concordato preventivo in continuità da parte del Tribunale di Avezzano. La proposta accolta, come si ricorderà, è basata su un piano industriale ed è tesa ad avviare, nel corso del periodo, una fase di re-startup. Una fase che sarà caratterizzata, attraverso l’erogazione dei contributi della Regione che è socio del Crua, da una rinnovata attività del Consorzio stesso focalizzata sulla ricerca applicata di interesse pubblico. Attività che comprende il trasferimento tecnologico nel settore delle biotecnologie e delle biotecnologie avanzate agroalimentari, ambientali vitivinicole e delle tecniche irrigue. A ciò si aggiunga un ulteriore impegno del dipartimento Agricoltura della Regione Abruzzo che, utilizzando risorse FSC, ha deciso di finanziare il progetto “Ricrea”, Riqualificazione del CRUA per Ecosistemi Agroambientali, con un importo di 6 milioni di euro. “Un risultato molto importante – ha sottolineato il primo cittadino – che pone le basi affinché il Crua possa diventare un centro d’eccellenza non solo della Marsica ma dell’intero Abruzzo acquistando una rilevanza nazionale.  Una volta definite le problematiche che hanno bloccato l’attività del Consorzio nel corso di questi anni, il Comune di Avezzano può ora valutare il rientro nel Consorzio stesso”.

 

L’Amministrazione comunale di Avezzano, ora, sta valutando opportunità e forma per rientrare nella compagine societaria del Crua. Come noto, infatti, il Comune di Avezzano decise, in autotutela, di uscire dal Crua, stante la perdurante situazione di crisi e inattività che, per l’appunto, aveva portato addirittura al concordato fallimentare. Ora, di fronte all’ importantissimo decreto di omologa del Tribunale di Avezzano, nonché in presenza di programmi e investimenti seri, e concreti da parte della Regione Abruzzo, l’Amministrazione sta pensando di revocare quella delibera. L’intento è, naturalmente, quello di tornare a far parte della compagine societaria del Crua ed essere parte integrante e protagonista di scelte e attività che hanno un forte impatto sul tessuto sociale, economico e produttivo di Avezzano e dell’intera Marsica.

 

Tags: avezzanoCrua
Next Post

Un'altra giovane vita che se ne va, è morta la professoressa Angela Tomassetti: aveva 56 anni

Notizie più lette

  • Notte di follia alla stazione di Avezzano, nordafricano semina il panico sul treno

    261 shares
    Share 104 Tweet 65
  • Il vicensindaco di Civita d’Antino dona la sua indennità di carica per creare borse di studio

    169 shares
    Share 68 Tweet 42
  • Corso della Libertà cambia volto, la Giunta comunale approva il restyling

    127 shares
    Share 51 Tweet 32
  • Guida turistica cercasi: bocciati il 98% dei candidati. Un concorso che fa discutere

    169 shares
    Share 68 Tweet 42
  • Accoltellò il nipote a Sante Marie: giudizio immediato per Massimo Grossi

    107 shares
    Share 43 Tweet 27

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication