Scurcola Marsicana. Ieri tra gli Allievi Ufficiali dell’Accademia Militare di Modena, era presente tra i 180 allievi che hanno prestato il loro Giuramento, la giovane Vanessa Amicucci, originaria di Tagliacozzo, ma da anni residente a Scurcola Marsicana.
La giovane 19 enne, dopo aver frequentato i primi due anni delle Scuole Superiori presso il Liceo Scientifico Vitruvio Pollione di Avezzano, ha partecipato ai concorsi per l’ammissione ai Licei Militari, Istituti Scolastici che ha scoperto alla tenera età di dodici anni.
Ella è riuscita a guadagnarsi l’ammissione sia alla Scuola Militare dell’Aeronautica, “Giulio Dohuet” di Firenze, sia alla Scuola Militare dell’Esercito “Pietro Teuliè” di Milano, scegliendo questultima dove ha proseguito gli studi e diplomandosi con un ottimo voto lo scorso mese di Giugno.
A Settembre, dopo aver superato le prime lunghe e dure prove concorsuali, per gli aspiranti Allievi Ufficiali dellArma dei Carabinieri, è stata ammessa al tirocinio finale che ha superato brillantemente riuscendo cosi ad essere ammessa al 205° Corso Fierezza, che ha avuto inizio nei primi giorni di Ottobre presso lAccademia Militare di Modena.
Sebbene al momento inquadrata tra i ranghi dell’Esercito, la giovane Marsicana, dopo i primi due anni di studio presso l’Accademia Militare, oltre ad ottenere la nomina a Sottotenente, conseguirà la Laurea in Scienze Giuridiche e successivamente continuerà gli studi presso la Scuola Ufficiali Carabinieri Ugo De Carolis di Roma, dove conseguirà la Laurea specialistica in Giurisprudenza e la nomina a Tenente dell’Arma dei Carabinieri.
Alla giovane allieva, che ha dimostrato caparbietà e determinazione, per i risultati finora ottenuti, vanno gli auguri dei suoi genitori, della sorella nonché di tutti i suoi familiari ed amici che lhanno supportata in tutte le fasi del suo percorso, auspicandole un prosieguo ricco di soddisfazioni e una brillante carriera.