L’Aquila. L’ordine dei medici contro Tiziana Del Beato. “L’Ordine dei Medici, senza entrare nel merito della questione, stigmatizza le dichiarazioni della dottoressa Tiziana Del Beato, ritenendo inopportuno per un rappresentante della politica affermare che “i servizi (dei medici di famiglia) non sono sempre all’altezza visto che non tutti sono sempre così disponibili”.
“Si ritiene infatti che ipotetici e isolati disservizi nell’ambito della Medicina Generale vadano segnalati individualmente alle Autorità competenti, in quanto generalizzando si rischia di dare una falsa rappresentazione di quanto avviene quotidianamente per l’intera categoria, che lavora sul territorio con impegno e diligenza.
Pertanto, questo Ente ribadisce la necessità di salvaguardare il diritto alla salute, individuale e collettivo, anche attraverso un’informazione corretta e veritiera, scevra da qualsiasi semplificazione giornalistica e politica, delle criticità emerse in questi difficili anni, che per complessità delle tematiche cui afferiscono, necessitano di ponderata analisi e successiva riflessione da svolgersi nelle sedi opportune, al fine di non alimentare un deteriore clima di conflittualità verso una categoria di professionisti che si è sempre distinta per efficienza e professionalità”.