MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Digital marketing: cos’è e perché è importante

Pubbliredazionale di Pubbliredazionale
4 Aprile 2024
A A
47
Condivisioni
943
Visite
FacebookWhatsapp

Il marketing ha subito una trasformazione notevole, visto che dall’offline si è spostato sempre di più verso l’online. Ecco perché oggi si parla prevalentemente di digital marketing. Si tratta di vedere il marketing “in formato digitale”, come un insieme di strategie volte ad operare su internet. Ma cos’è esattamente il digital marketing e perché è così importante nel settore aziendale moderno? Cerchiamo di capirne di più su questi aspetti.

Cos’è il digital marketing

Il digital marketing si avvale del lavoro di alcune agenzie specializzate come Bitmetrica. Si tratta di una web agency specializzata nel marketing online. Si occupa di realizzare siti, di progettare e-commerce, di sviluppare campagne pubblicitarie. In particolare Bitmetrica si focalizza su tutti gli elementi che possono aumentare le performance di un sito web, come la grafica, i contenuti e la velocità.

Giovane muore alla vigilia delle nozze cadendo in mare, si indaga su una caduta fatale

6 Giugno 2025

L’orto sociale Rindertimi celebra il solstizio d’estate: un invito alla comunità

6 Giugno 2025

Il digital marketing infatti, che si può chiamare anche marketing online, consiste nelle strategie utilizzate sulle piattaforme digitali. A differenza del marketing tradizionale, che utilizza canali come la stampa, la televisione e la radio, il digital marketing utilizza il web e le tecnologie all’avanguardia per raggiungere e coinvolgere i consumatori in modo diretto e secondo dati misurabili.

Perché il digital marketing è importante?

Il digital marketing è molto importante per le aziende. Basti pensare al fatto che internet ha eliminato tutte le barriere geografiche, dando la possibilità alle aziende di raggiungere un pubblico a livello globale. Il digital marketing consente di interagire con questo pubblico in maniera più efficace.

Ma c’è di più, perché le strategie digitali mettono a disposizione una targetizzazione migliorata. Si può meglio segmentare il pubblico, così che le aziende possano personalizzare i messaggi in base al target a cui si riferiscono. Questa tipologia di approccio aumenta la rilevanza e l’efficacia delle campagne pubblicitarie.

La misurabilità e l’analisi dei dati

Uno dei principali vantaggi offerti dal digital marketing è la capacità di tracciare e analizzare i risultati in tempo reale. Il marketing online si avvale di strumenti di analisi che consentono di misurare il successo delle campagne, di comprendere il comportamento degli utenti e, di conseguenza, di ottimizzare le strategie attuate anche in corso d’opera.

L’ottimizzazione per i motori di ricerca

Un’attività molto importante che rientra nel digital marketing e che ci fa comprendere ancora di più perché questo tipo di strategia è importante è quella che riguarda l’ottimizzazione per i motori di ricerca, che in gergo tecnico è chiamata SEO.

Per un’azienda oggi è importante ottenere la massima visibilità online e la SEO serve proprio a questo. Si tratta di ottimizzare il contenuto del sito perché compaia fra i primi risultati restituiti dai motori di ricerca. Quindi il sito raggiunge un ranking più alto nelle pagine dei risultati e può aumentare il traffico organico.

Il marketing dei contenuti e dei social media

Digital marketing significa anche riferimento ai contenuti. Creare contenuti di valore, possibilmente informativi, aiuta a stabilire l’autorità e la fiducia nei confronti del brand. Per esempio, basti pensare ai blog, ai video, agli e-book, come contenuti che possono attrarre e coinvolgere il pubblico.

Da non dimenticare i social media, che ormai molto utilizzati sono strumenti potenti per costruire relazioni con i potenziali clienti. Le aziende possono servirsi di piattaforme come Facebook, Instagram e Linkedin per condividere contenuti, per promuovere prodotti e interagire direttamente con il pubblico.

Non va trascurata nemmeno l’attività di e-mail marketing. Difatti, pur essendo una strategia che molti ritengono ormai superata, l’e-mail marketing rimane estremamente efficace. Con i messaggi di posta elettronica si possono inviare contenuti personalizzati ad un pubblico segmentato, assicurando il contatto con i clienti che rimangono informati e particolarmente coinvolti. Anche gli influencer possono aiutare a raggiungere nuovi segmenti di pubblico e a costruire credibilità per l’affermazione del brand.

Next Post

Cammini Aperti fa tappa in Abruzzo sul Cammino dei Briganti, appuntamento il 14 aprile

Notizie più lette

  • Inferno sul bus: giovane aggredisce e ferisce gravemente controllore e autista

    465 shares
    Share 186 Tweet 116
  • Caos a Pucetta, prende a picconate una macchina e va su tutte le furie: interviene la polizia

    421 shares
    Share 168 Tweet 105
  • Donna resta ferita in Corso della Libertà, il Comune: è colpa dell’Enel

    262 shares
    Share 105 Tweet 66
  • Esplosione devasta la Paf, maxi colonna di fumo nero sovrasta la Marsica (V1DEO)

    560 shares
    Share 224 Tweet 140
  • Esplosione alla Paf, nessun ferito: le cause dell’incidente e tutti i dettagli (V1DEO)

    339 shares
    Share 136 Tweet 85

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

Gestisci Consenso Cookie

Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.

Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
VISUALIZZA PREFERENZE
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication