Si svolgerà ad Avezzano il 29 marzo, presso la scuola HARMONY DANZA diretta da Candida Giffi, la seconda tappa di “AUDITIONS ROUND” organizzata da Teresita del Vecchio Direttore di Forballet.it. La sede avezzanese, con una struttura di oltre 700 mq interamente dedicati alla Danza, è stata ritenuta dall’ Organizzazione di “Auditions Round” luogo perfetto per poter accogliere questa iniziativa di calibro internazionale .
“Auditions Round” offre la possibilità ai giovani Danzatori italiani di poter sostenere una preselezione di accesso alle audizioni finali per entrare in alcune delle più rinomate istituzioni nazionali ed europee, prevedendo più tappe distribuite in Italia per alleggerire i costi dei loro spostamenti.
Le Istituzioni per cui ci si candiderà saranno: l’ Instituto Universitario de Danza Alicia Alonso di Madrid, l’ Università Acts di Parigi ed il The Bridge Pigato Contemporary. L’audizione consisterà in una lezione di Classico di 90 minuti ed una lezione di contemporaneo sempre di 90 minuti.
Le lezioni di classico saranno tenute dal Professor Ioshinobu Navarro Sanler, docente dell’ Instituto Universitario de Danza di Madrid e le classi di di contemporaneo dalla Signora Stefania Pigato, Direttrice e docente del The Bridge Piìigato Contemporary.
Oltre alla presenza di tali Docenti, ci sarà anche Teresita del Vecchio in commissione per scegliere gli allievi che più si avvicinano alle richieste, alle esigenze e agli standard per l’accesso a queste tre realtà. La Signora Del Vecchio infatti, detiene il mandato ufficiale di rappresentanza in Italia di tutte e tre le Scuole di Balletto ed è pertanto colei che sarà presidente di giuria nel processo di audizione.
“Auditions round” offre una preselezione mirata per ogni singolo partecipante che, se superata, porta alla fase di audizione ufficiale finale che si terrà a:
- Roma il 26 maggio per Acts di Parigi
- Madrid nella primavera 2024 per l’ Istituto Universitario Alicia Alonso
- Thiene (VI) nel giugno 2024 per il The Bridge Pigato Contemporary
L’intento di “Auditions Round” è di contenere l’esborso economico personale che i giovani studenti sono costretti ad affrontare dovendosi spostare in giro per l’Europa nel tentativo di entrare a far parte di un percorso di studio professionalizzante.
Più tappe infatti di preselezione che si svolgono singolarmente in un’unica giornata, permettono ai giovani danzatori italiani di raggiungere il posto deputato ad esse più comodo e vicino alla propria residenza, e in molti casi di andare e rientrare in giornata.
In questo caso la HARMONYDANZA di Avezzano è un ottimo compromesso non solo per gli utenti abruzzesi, ma anche per coloro che abitano le regioni limitrofe, ulteriore motivo per cui strategicamente la sede della Signora Giffi si presta ad accogliere questo evento.
“Sono soddisfatta”, ha dichiarato Candida Giffi, “del riconoscimento che l’evento conferisce al nostro territorio, offrendo ai giovani studenti di danza abruzzesi l’opportunità di entrare in un percorso di studi disciplinare altamente qualificante limitando i costi eccessivi per le famiglie. Ciò è stato possibile grazie alla posizione e alle caratteristiche strutturali di Harmony Danza e alla credibilità e alla valenza del lavoro della mia scuola ”
Le date e i luoghi delle altre tappe sono :
- 3 Marzo 2024 TEATRO OSCAR MILANO
- 14 Aprile 2024 LA MAISON DE LA DANSE SAN SEVERO FOGGIA
- 5 Maggio 2024 SCUOLA DI DANZA SMILE PISTOIA
- Giugno 2024 MALTA (tappa valida solo per l’ Instituto Alicia Alonso)
Le spiegazioni dettagliate del progetto e l’aplication form è disponibile al sito www.forballet.it alla voce “Audions Round” Tel. 366-3793793