Avezzano. Importante novità per i cittadini che hanno necessità di recarsi nei vari uffici comunali dei per ottenere certificati anagrafici o di stato civile.
Questi infatti potranno ora essere richiesti
direttamente anche agli sportelli degli uffici postali nei comuni che contano fino a 15.000 abitanti.
È in avvio infatti una fase di sperimentazione dopo la pubblicazione del decreto firmato dal ministro dell’interno Matteo Piantedosi, di concerto con il ministro della Pubblica Amministrazione Paolo Zangrillo e con il sottosegretario alla PCM con
delega all’innovazione tecnologica Alessio Butti, che disciplina le modalità tecniche per l’erogazione del servizio da parte di Poste Italiane.
Questa importante innovazione, che nei piccoli centri consente alla Pubblica Amministrazione di essere più vicina alle esigenze della comunità, è resa possibile grazie alla proficua collaborazione avviata con Poste Italiane nell’ambito del progetto “Polis – Case dei servizi di cittadinanza digitale”, intervento finanziato con risorse del Pnrr.
Il ministro Zangrillo ha espresso soddisfazione: “Stiamo lavorando con impegno per sfruttare al massimo i vantaggi che tecnologia e digitalizzazione ci offrono. L’obiettivo è migliorare i nostri servizi, per renderli sempre più efficaci ed efficienti, al passo con i tempi e in linea con le esigenze di cittadini, famiglie e imprese. Perché la burocrazia venga vissuta ogni giorno come una opportunità e non come un ostacolo”.