MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Dissesto idrogeologico: partono i lavori in località Sardellino a Celano (foto)

Redazione Abruzzo di Redazione Abruzzo
10 Gennaio 2024
A A
67
Condivisioni
1.3k
Visite
FacebookWhatsapp

Celano. Nell’ottica della mitigazione del dissesto idrogeologico, proseguono gli interventi previsti dall’amministrazione comunale di Celano per salvaguardare il territorio comunale, nonché l’incolumità delle persone. 

 

Un cuore pronto per Gesù, Il Vescovo incontra i bambini della Prima comunione a Celano

16 Febbraio 2026

Strutture sportive, Fidanza: Gruppo Per Celano assente ai consigli ma presente per le polemiche

11 Febbraio 2026

Diverse infatti sono state negli anni le segnalazioni di pericolo dei residenti dovute allo smottamento del terreno e soprattutto degli alberi divenuti una minaccia molto seria per le case sottostanti in via Crocifisso. Dopo le opportune indagini e studi di approfondimento, finalizzati all’individuazione qualitativa e quantitativa delle criticità principali, l’amministrazione ha intercettato un finanziamento di 400.000  euro, con l’aggiunta di ulteriori 50 mila euro attinti dal bilancio comunale, e dopo le fasi progettuali e di assegnazione dell’appalto, in questi giorni ha dato il via libera ai lavori per prevenire e mitigare il rischio idrogeologico in località Sardellino.

 

“Dopo l’importante opera realizzata nel versante a nord della Città, per intenderci la zona sottostante la Serra comprendente anche la vasta area di Colle Felicetta per circa 3.000.000 di euro di fondi ministeriali, il piano degli interventi questa volta riguarda la zona di Sardellino-Crocifisso per la quale avevamo ricevuto diverse segnalazioni di pericolo dei residenti, pericolo che dopo i recenti eventi meteorologici si è ulteriormente acuito – spiega il Sindaco Settimio Santilli. “Il nostro programma di interventi per la mitigazione del rischio idrogeologico – continua il Sindaco – proseguirà anche per altre zone della città tra cui Rione Muricelle dove verranno fatti interventi per 550.000 euro, ma altre richieste di finanziamento le abbiamo avanzate al Ministero anche per la scarpata del Parco della Rimembranza e la vecchia scalinata del cimitero”.  La realizzazione degli interventi di mitigazione del rischio idrogeologico a Sardellino sarà completata entro 180 giorni e prevedono una sistematica ripiantumazione di esemplari arborei scelti secondo criteri tecnici e naturalistici tali da garantire stabilizzazione del versante. Seguiranno le operazioni di riprofilatura, rimodellamento e gradonatura delle scarpate del versante con ridefinizione delle pendenze in modo da garantire adeguati fattori di sicurezza. 

 

Di particolare rilevanza i lavori di stabilizzazione e di contenimento dei fenomeni per mezzo di installazione di gabbionate metalliche che per un’altezza totale di 2 metri saranno posizionate presso il muro di contenimento di via del Crocifisso. Verrà realizzato, inoltre, un sistema di drenaggio e la sostituzione dell’attuale parapetto in legno con un nuovo parapetto in acciaio dimensionato secondo adeguati standard di sicurezza. Grande soddisfazione, per l’avvio dell’importante ed essenziale opera pubblica, è stata espressa anche da Piero Ianni, Vicesindaco con delega alla manutenzione della Città che aggiunge: “Il dissesto idrogeologico è uno delle problematiche ambientali più attuali visti gli eventi meteorologici sempre più violenti ed ecco perché la nostra attenzione è massima e lo stiamo dimostrando con un vasto piano di interventi che riguardano più aree del nostro territorio che proseguiranno negli anni” – conclude il Vicesindaco Ianni.

Tags: Celanodissesto idrogeologico
Next Post

I poliziotti lo beccano con la droga in piazza Matteotti: arrestato cittadino straniero

Notizie più lette

  • Lega, strappo nel centrodestra ad Avezzano: ufficiale il sostegno a Di Pangrazio

    171 shares
    Share 68 Tweet 43
  • Fuga dai domiciliari per massacrare un 42enne: giudizio immediato per un ventenne di Avezzano

    157 shares
    Share 63 Tweet 39
  • Celano, fiamme in via Benedetto Croce, due moto distrutte e giovane intossicato dal fumo

    133 shares
    Share 53 Tweet 33
  • Se ne va a 71 anni un pezzo di storia dello sport di Celano, addio ad Angelo Guerra: domani i funerali

    110 shares
    Share 44 Tweet 28
  • Alfredo Ubaldi, della concessionaria Sterpetti, premiato come miglior venditore Fiat d’Italia

    106 shares
    Share 42 Tweet 27

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Noemo nel calice, quando il tempo nel calice emoziona

di Redazione Attualità
27 Gennaio 2026
Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication