L’Aquila. La Provincia dell’Aquila ha eletto i nuovi dieci consiglieri che rimarranno in carica fino al 2025. Ieri sindaci, assessori e consiglieri dell’intero territorio provinciali – 107 comuni in totale – sono andati a votare nella sede della Provincia per eleggere i loro rappresentanti.
Lo spoglio è iniziato alle 20, subito dopo la chiusura dei seggi, ed è andato avanti per tutta la notte. Il voto rappresentanti dei comuni con più abitanti – essendo il voto ponderato – valeva di più rispetto a quello di un comune con meno abitanti.
Erano tre le liste in corsa per aggiudicarsi i dieci seggi nel consiglio provinciale. “Per la Provincia dell’Aquila-centrodestra”, di matrice centrodestra, con dieci candidati; “La Provincia delle aree interne” espressione del Partito democratico con cinque candidati e “L’Aquila Provincia, territorio, solidarietà e sicurezza”, ideata dal sindaco di Avezzano, Gianni Di Pangrazio, di matrice civica con rappresentanti di vari schieramenti, con dieci candidati. In tutte e tre le liste erano presenti consiglieri provinciali in carica che hanno deciso di tentare la riconferma.
Cinque seggi sono andati al centrodestra, tre alla lista civica e due alla compagine del centrosinistra. Il più votato è stato Gianluca Alfonsi, sindaco di Gioia dei Marsi e consigliere provinciale uscente che ha così iniziato il suo sesto mandato in Provincia. Vicario della Marsica si è occupato di sicurezza e viabilità nel corso degli anni.
Confermati anche in quota centrodestra i consiglieri provinciale uscenti Vincenzo Calvisi, consigliere comunale di Fossa, e Dino Iacutone, consigliere comunale di Celano. Ci sono poi Daniele D’Angelo, consigliere dell’Aquila, e Gabriella Sette, consigliere di Pizzoli.
Per la lista “L’Aquila Provincia, territorio, solidarietà e sicurezza” si sono invece conquistati un posto nel consiglio provinciale Alessandra Cerone ed Ernesto Fracassi, consiglieri di Avezzano, e Roberto Giovagnorio, vicesindaco di Tagliacozzo che già in passato aveva ricoperto il ruolo di consigliere provinciale. Fracassi già due anni fa si era candidato come consigliere provinciale ma non era stato eletto.
Per la lista “La Provincia delle aree interne” del Partito democratico sono stati eletti Giacomo Carnicelli, consigliere di Tornimparte, e Antonella La Gatta, consigliere di Sulmona e consigliere provinciale uscente. I conteggi dei voti ponderati sono terminati oltre la mezzanotte e oggi i dirigenti li ufficializzeranno.
Agli eletti va naturalmente il plauso del sindaco Di Pangrazio che, tra l’altro, conosce bene la
realtà dell’ente provincia per aver svolto il ruolo di direttore della stessa per anni. “Un
dato elettorale sorprendente”, ha commentato, “non collegato a partiti ma ai temi che avevamo posto alla base della lista ovvero solidarietà, sicurezza e necessità di un attento equilibrio nell’investimento delle
risorse sull’intero territorio. Sono certo che tutti i neoeletti, a cui faccio gli
auguri, sapranno farsi valere a supporto del Presidente”