Avezzano. Tante le attività organizzate dalla Pro Loco di Avezzano proposte per un calendario ricco di incontri a celebrare le festività natalizie. Nel cuore di tutti i consiglieri al primo posto i bambini, come è giusto che sia. Si vuole poter abbracciare tanti bambini, soprattutto quelli che vivono la loro infanzia con lo spettro della guerra, quei piccoli che hanno negli occhi gli orrori della morte, milioni di bambini che soffrono di malnutrizione acuta, quelli che muoiono di fame. Ospite nella sede di Via Corradini n.75, da giovedì 7 a domenica 10 dicembre 2023, l’UNICEF che presenterà la “Mostra D’arte e il Mercatino Natalizio”.
L’evento vede il supporto del Comune di Avezzano. Lo slogan è: “A Natale ci sono cose che non cambieresti mai, come la voglia di stare con chi ami. E poi ci sono cose che puoi cambiare per sempre: come la vita di un bambino malnutrito.” Presenza fondamentale è quella di Lia Cherubini-delegata scuola Unicef Provinciale L’Aquila- che, con professionalità e dedizione, coordina le giornate programmate. Promotore dell’evento è Ilio Leonio nel suo incarico di presidente del comitato provinciale di L’Aquila Unicef. I tanti visitatori potranno ammirare il banchetto con gli splendidi nuovi gadget solidali UNICEF e le famose e iconiche Pigotte.
Poi ancora c’è: l’angolo della solidarietà per l’UNICEF con i lavori di Caterina Venditti e di Emanuela Morzilli, l’angolo della collaborazione solidale: con la Mostra d’Arte di Adele Di Giamberardino e Francesco Paris e quello della collaborazione solidale con la Mostra d’Arte di Luca Iubani
La Pigotta, simbolo rappresentativo dell’UNICEF, è una bambola di pezza che in Lombardia, nel periodo del dopoguerra, così veniva chiamata. Davvero una semplice ma speciale bambola che può donare a un bambino la speranza di una vita migliore. Sono uniche e irripetibili in quanto cucite a mano dai volontari dell’UNICEF. Per il 2023 testimonial d’eccezione della pigotta è Alessia Marcuzzi, volto noto della televisione.
Apriamo il cuore ai bambini più fragili.
Orario al pubblico: 10.00-13.00/16.00-20.00
(Luisa Novorio)