Collelongo. La casa di cura San Rocco che ha sede nel comune marsicano di Collelongo è balzata agli onori della cronaca negli ultimi giorni – diventando anche oggetto di scontro politico – a causa del non funzionamento dell’impianto di riscaldamento della struttura, che ha costretto i 22 anziani che lì risiedono a trascorrere qualche giorno in un ambiente molto freddo, visto anche l’irrigidimento delle temperature, fino al loro trasferimento,di pochi giorni fa, ad un’altra casa di cura, la Residenza de’ Marsi San Bartolomeo di Avezzano.
La società cooperativa sociale titolare della struttura ha voluto diramare un comunicato per chiarire la propria posizione.
“La residenza per anziani denominata Residenza San Rocco di Collelongo, come ampiamente riportato dalla stampa in questi giorni, ha sospeso temporaneamente la sua attività di accoglienza.
La Società Cooperativa che la gestisce ha ritenuto opportuno e a malincuore ricorrere a questa scelta a causa del mancato ripristino nei tempi concordati dell’energia elettrica, motivo per cui sono venute meno le condizioni per l’uso dell’immobile.
La società che gestisce la residenza aveva provveduto a dare continuità attivando un gruppo elettrogeno e contestualmente a saldare il dovuto al fornitore dopo aver concordato il ripristino dell’energia per il tardo pomeriggio di giovedi 30 novembre.
Il gruppo elettrogeno è andato in avaria nella giornata di giovedi 30 e in assenza del ripristino della fornitura (a oggi non ancora effettuato) l’Azienda stessa ha provveduto a mettere in atto, secondo un piano già previsto, il provvisorio trasferimento degli ospiti in un’altra Residenza per Anziani, sempre da essa gestita.
La Società Cooperativa “San Rocco” non ha ricevuto alcuna Ordinanza da chicchessia.
Con il ripristino della fornitura di energia la Struttura in questione sarà riaperta e gli ospiti di nuovo accompagnati al suo interno.
La Società Cooperativa che gestisce la Residenza non prevede alcuna chiusura della stessa.
La descrizione fatta da alcuni di ciò che è avvenuto non corrisponde, quindi, alla realtà dei fatti e l’immagine che ne è scaturita non rende giustizia dell’impegno della Cooperativa e dei suoi dipendenti per la soluzione di questa situazione.
La Società Cooperativa “San Rocco” è la stessa che nel periodo più acuto del COVID, con grande profusione di risorse proprie, ha saputo gestire l’emergenza senza alcun contagio all’interno delle proprie strutture, anche allora in assenza di altre Autorità pubbliche intervenute, poi, a cose fatte.
La Società Cooperativa “San Rocco” non è interessata a vicende pre-elettorali e a passerelle propagandistiche e diffida chiunque a diffondere notizie non vere sulla propria operatività e, a difesa della propria immagine, è pronta a adire le vie legali”, conclude il comunicato.