Magliano de’ Marsi. La Capanna di Sevìce ridotta a discarica e al gelo. Queste le condizioni in cui è stata trovata nella giornata del 28 novembre. Un luogo immerso nella natura e incontaminato che qualche maleducato, nei giorni scorsi, ha utilizzato per poi andare via senza pulire e lasciando la porta aperta.
Il risultato è stato un cumulo di rifiuti sul tavolo e il gelo che, a causa del portone lasciato spalancato, ha avvolto l’interno del rifugio.
Il rispetto per le cose comuni e per la natura sono, per alcuni, concetti ancora troppo distanti.
La capanna di Sevìce, a 2119, è l’unico rifugio d’alta quota presente nel massiccio del Monte Velino e si trova nel territorio di Magliano de’ Marsi.
“Queste sono le condizioni in cui ieri è stato trovato il locale di emergenza del rifugio oltretutto con la porta aperta ed inevitabilmente neve e ghiaccio al suo interno”, scrivono gli amministratori della pagina Facebook del Capanna di Sevìce mostrando le foto del luogo, “l’aiuto più grande lo si può avere solo da tutte le persone sensibili e veri amanti della montagna che ahimè imbattendosi in queste situazioni potranno sempre rimettere ordine , riportare a valle i rifiuti e magari vedendo qualcuno che non è troppo educato gli facciano notare che questo non è lo spirito giusto di andare in montagna”.