Cerchio. Un grido contro la violenza si è alzato da Cerchio e dalle piazza di Avezzano, Teramo, Popoli, Pratola Peligna e a Stigliano (Matera). Il flash – mob “Donne per le donne” contro ogni forma di violenza ideato da Ezio Forsano, e organizzato dalla Pro loco di Cerchio ha coinvolto centinaia di donne che hanno deciso di scendere in strada per dire stop a ogni forma di sopruso. Il presidente della Pro loco di Cerchio, affiliata Epli, Pier Luigi D’Amore, ha voluto creato una collaborazione con Anteas L’Aquila – Sulmona che opera nel sociale da oltre 18 anni e mettere in piedi in occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne non solo il flash – mob, ma anche un momento di incontro e riflessione. Una giornata intensa quella del 25 novembre a Cerchio che ha coinvolto grandi e piccoli.
Alle 12 Adelina Iacutone, Altea Tucceri, Angela Angeloni, Antonella De Grandis, Antonella Di Domenico, Assunta Antonucci, Caterina D’Amore, Denise Ciotti, Flavia Meogrossi, Erica Ciofani, Gianna D’Alto, Giulia Carusoni, Maria Grazia Tomassetti, Maria Teresa Lucci, Tiziana Tomassini, Nadia Iezzi, Nadia Pederzoli, Marisa Tucceri, Cathy Petrucci e Annamaria Taccone hanno preso parte al flash – mob in piazza Pertini indossando un fazzoletto rosso, mentre la piccola Lara D’Amore, che ha rappresentato la figura della speranza futura, ha ricevuto da Gianluca Ciotti una rosa bianca simbolo di speranza.
Contemporaneamente il flash – mob si è svolto in tutte le altre piazze coinvolte. Nel pomeriggio, poi, è stato presentato alle 17.30 al teatro “Calipari” il docu-film “Il muro del silenzio” di Ezio Forsano, per la regia di Donato Tulliani. Subito dopo la proiezione c’è stato un importante dibattito al quale ha preso parte anche Patrizia Magnante, docente presso l’università Tor Vergata nonchè presidente della Società Italiana di Sociologia, Stefania Savino, docente Miur e pedagogista, e Clarice Lattanzi, presidente dell’associazione “Anteas L’Aquila -Sulmona”. È prevista anche la realizzazione di un dvd del flash – mob che andrà a raccogliere quanto fatto dalle associazioni e dagli enti coinvolti.