Avezzano. Dopo quattro anni di commissariamento, è finalmente arrivato l’election day del Consorzio di bonifica ovest: dalle 7 di questa mattina, infatti, sono aperti i seggi in tutto il territorio del Fucino per consentire ai consorziati di eleggere i rappresentanti che formeranno il nuovo consiglio, fino alle 22, orario in cui saranno chiuse le urne, per poi procedere allo spoglio.
I seggi sono stati allestiti, su disposizione del commissario del consorzio, Danilo Tarquini, ad Avezzano, Borgo Strada 14, San Benedetto dei Marsi e Trasacco. Invece, i consorziati iscritti nelle liste del Comune di Avezzano voteranno nel seggio allestito nello stabile dell’ex Arssa ad Avezzano. I residenti dei Comuni di Celano, Aielli, Cerchio e Collarmele si potranno recare alle urne nella sezione due allestita nell’ex plesso scolastico di Borgo Strada 14, mentre tutti i consorziati aventi diritto al voto nel Comuni di Trasacco e Luco dei Marsi potranno esprimere la propria preferenza nel seggio tre allestito nella sala consiliare del Comune di Trasacco, locali dell’ex Pretura, invece tutti coloro che risiedono a San Benedetto dei Marsi, Pescina e Ortucchio dovranno recarsi a votare nel seggio 4 allestito nella biblioteca comunale di San Benedetto dei Marsi.
Due sono le liste a sfidarsi: Coldiretti e Cia da una parte e Confagricoltura dall’altra. La prima “Uniti per la bonifica e l’irrigazione” è espressione diretta della Coldiretti e della Cia. In corsa ci saranno Carmine Contestabile (sezione 1), Gino Di Berardino, già presidente del consorzio, Angelo Felli, Fabrizio Pietrantoni e Alessandro Santilli (sezione 2) e Angelo Cofini, Salvatore Di Benedetto e Franco Fina (sezione tre). La seconda lista, invece, denominata “Confagricoltura L’Aquila”, sarà composta da Nicola Venditti (sezione 1), Pasquale Alfonsi, Antonina Cofini, Francesco Colangelo e Domenico Dimarcoberardini (sezione 2), e Gino Di Cicco, Giancarlo Annibale Di Pasquale e Dino Settimio Iacutone, già presidente del consorzio e attuale consigliere provinciale e consigliere comunale di Celano (sezione 3).
Subito dopo la chiusura delle urne alle 22, questa sera si procederà con lo spoglio delle schede, che decreteranno i componenti del consiglio, che sarà formato da otto eletti più tre persone nominate direttamente dalla Regione Abruzzo. In queste votazioni, viene applicato il sistema proporzionale, cioè, in sostanza, la lista che otterrà più voti eleggerà più rappresentanti in seno al consiglio. Invece, quella che ne prenderà meno, sarà comunque rappresentata con uno o due membri. Il presidente e il vicepresidente saranno scelti dal consiglio stesso tra gli otto eletti, mentre non potranno ricoprire le due importanti cariche i tre rappresentanti scelti dalla Regione Abruzzo.