Avezzano. Vincenzo Schettini, l’autore del bestseller “Ci vuole un fisico bestiale”, sarà presente in esclusiva al Centro Commerciale i Marsi per un imperdibile Meet & Greet!
Il Centro Commerciale i Marsi, Km 112.215, Strada Statale, Via Tiburtina Valeria, 67051 Avezzano, è lieto di annunciare la straordinaria visita di Vincenzo Schettini, autore del libro di successo “Ci vuole un fisico bestiale” il 12 Novembre dalle 16.30.
Nel nuovo libro “Ci vuole un fisico bestiale” l’autore narra, in modo unico e inimitabile, le vicende dei sette celebri fisici che hanno plasmato la storia, svelando come le loro scoperte continuino a influenzare la nostra esistenza ancora oggi. Da Leonardo da Vinci a Marie Curie, da Einstein a Tesla, Vincenzo ci conduce attraverso un affascinante viaggio nel tempo, dimostrando che anche gli scienziati sono stati, e sono tutt’ora, degli autentici influencer della nostra realtà attuale. Schettini ci offre ancora una volta una prospettiva unica sulla fisica, evidenziando come la scienza possa trasformarsi in un’affascinante forma di intrattenimento.
Un tuffo nel passato per andare a scovare curiosità impensabili, previsioni clamorose, scoperte inaspettate, segreti, elementi pop e moderni nella vita di un gruppo di autentici geni. Di ciascuno di loro Vincenzo indaga “la fisica che gli piace”, per scoprire quali leggi seguono le loro invenzioni o quali sono le teorie che li hanno resi celebri e che ancora oggi hanno un impatto determinante sulla vita di tutti noi.
«Mi piace stupire i miei studenti perché il primo a entusiasmarsi di fronte alle mille sorprese della scienza sono proprio io» dice- il fisico dal ciuffo sbarazzino.
Portare un professore di fisica in un Centro Commerciale è un modo innovativo di rendere la scienza più accessibile a tutti, a prescindere dall’età o dal titolo di studio, inaugurando un modo alternativo di fare divulgazione scientifica, in un luogo extra-scolastico e rendendo i centri commerciali sempre di più luoghi di aggregazione e diffusione di cultura, oltre lo shopping, – spiega Simone Tommolini, General Manager della Okay Group, agenzia che segue il Fisico Influencer
Vincenzo Schettini è un fisico, un musicista, uno scrittore, ma è soprattutto un prof influencer. Agli inizi del 2000 si diploma in violino e didattica della musica per poi laurearsi in fisica. Le due anime, quella artistica e quella scientifica, si sono fuse sotto l’idea di trasformare la fisica da pura nozione a vero e proprio intrattenimento, imitando lo stesso effetto che ha la musica sul palcoscenico: da anni dirige un affermato gruppo gospel chiamato «Wanted Chorus» e insegna fisica nelle scuole superiori, divulgandola contemporaneamente online sotto lo pseudonimo de La Fisica Che Ci Piace.
Sui suoi canali social, dove è seguito complessivamente da due milioni di followers, rende la sua materia accessibile a tutti insaporendo le lezioni con un tocco puramente personale. Da anni cura la parte social
di un prestigioso programma di formazione dei docenti italiani al Cern di Ginevra. Ha pubblicato nel 2022 il suo primo libro, “La fisica che ci piace”, edito da Mondadori Electa, che nello stesso anno ha raggiunto la top ten dei libri di saggistica più venduti in Italia.