Conto alla rovescia per “Frantoi Aperti in Valle Roveto”. L’atteso evento che vede come principali protagoniste le Cantine Aperte nell’Antico Borgo di San Vincenzo Vecchio è giunto alla sua 19esima edizione. L’appuntamento è previsto per sabato 11 novembre a partire dalle 15 e domenica 12 novembre dalle 10 fino al pomeriggio.
La manifestazione è stata inserita nel ciclo di pubblicazioni di Marsicalive.it e Abruzzolive.it, che raccontano i luoghi e le esperienze da vivere in Abruzzo, in collaborazione con il nuovo sito www.marsica.it, realizzato insieme al Gal Marsica. (Clicca qui per seguire la nuova pagina Facebook).
Cosa aspettarsi? Come ogni anno, non mancheranno piatti e prodotti tipici, degustazioni di olio novello ed intrattenimenti musicali, tra antichi sapori e atmosfere di una volta, lungo i caratteristici vicoli del paese.
La manifestazione conduce alla riscoperta delle tradizioni e dei costumi legati alla attività olivicola e alla vita contadina in generale. La degustazione dei piatti tipici avviene all’interno delle “cantine”, i luoghi di lavoro e di incontro di una volta, in modo da ricreare l’atmosfera vissuta dai nostri avi e guidare i partecipanti alla riscoperta del Borgo Autentico di San Vincenzo Vecchio.
Saranno anche gli stessi abitanti di San Vincenzo Vecchio a preparare i piatti tipici e ad accogliere i turisti nelle proprie “cantine”: ciò rende particolarmente forte la sensazione di sincera accoglienza e di profondo orgoglio delle proprie tradizioni popolari.
Le due giornate di festa saranno arricchite da attrazioni per bambini (giochi, laboratori didattici e giocolieri), tanta musica itinerante ed esibizioni di gruppi musicali nelle piazze del paese. Nella giornata di domenica spiccheranno due eventi: alle 10, nella Sala Consiliare di San Vincenzo Capoluogo, il Convegno “Fragilità e resilienza dei sistemi olivicoli tradizionali dell’Appennino e in particolare della Valle Roveto”, mentre alle 14.30, a San Vincenzo Vecchio, avverrà la premiazione della quinta edizione del Concorso Culturale “Noi siamo figli della Valle”, rivolto agli alunni degli Istituti Comprensivi della Valle Roveto (Balsorano, Civitella Roveto e Capistrello) ed agli Istituti di Sora. Il tema scelto per questa quinta edizione è la creazione del logo di “Frantoi Aperti in Valle Roveto”; il logo primo classificato verrà stampato sulle T-Shirt che pubblicizzeranno l’evento. Tutti gli elaborati grafici verranno esposti nelle due giornate dell’evento.