Avezzano. Un’intesa sportiva di grande livello quella che è nata tra la società avezzanese Pinguino Nuoto e il prestigioso Circolo Canottieri Aniene di Roma.
Al centro della collaborazione c’è la volontà di realizzare progetti comuni per lo sviluppo del settore giovanile di nuoto, attraverso scambi di carattere tecnico e scientifico per valutare, innovare e migliorare i programmi di allenamento. All’interno del progetto sono previste iniziative concrete non solo per potenziare la performance in termini di allenamento e preparazione atletica, ma anche per curare l’alimentazione e promuovere il supporto psicologico.
“Grazie a questa collaborazione” ha spiegato il direttore tecnico della Pinguino Nuoto, Nazzareno Di Matteo, “quest’anno la nostra atleta, Giorgia Fabiani, gareggerà con i colori dell’Aniene, seguendo lo stesso percorso di Benedetta Pilato. Giorgia si allenerà alla Pinguino insieme ai suoi compagni e sarà seguita dal coach Mario Paris, che si confronterà settimanalmente con i tecnici del club romano. Inoltre, sono in programma importanti incontri a Roma e ad Avezzano; occasioni finalizzate ad affinare tecnica, tattica di gara, inserire nuovi schemi di allenamento, promuovendo l’aggregazione di due importanti realtà natatorie.
Un’iniziativa che, insieme, punta a valorizzare i giovani talenti e l’intera squadra Pinguino, partendo dagli Esordienti B fino ad arrivare ai più grandi”.