MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

“Accogliere è già curare”, una formazione per gli operatori sociali

Giada Salvati di Giada Salvati
30 Ottobre 2023
A A
54
Condivisioni
1.1k
Visite
FacebookWhatsapp

Avezzano. Accogliere è già curare è il convegno tenutosi sabato 28 ottobre, nella Sala Irti di Avezzano.

L’incontro pubblico è stato organizzato e promosso dalla sezione diocesana dei Medici Cattolici, dalla Caritas, dal Servizio Migrantes e dal Centro Missionario, come occasione di formazione degli operatori sociali e socio-pastorali sul tema delle migrazioni e dell’accoglienza, intesa innanzitutto come riconoscimento dei diritti universali della persona pur nella specificità della condizione di migrante, di richiedente protezione internazionale, di rifugiato o di lavoratore straniero.

Gazebo in piazza ad Avezzano per firme e tesseramento, Futuro Nazionale lancia “tolleranza zero”

15 Aprile 2026
xr:d:DAFd8r4G530:35,j:2188868389,t:23040511

Franciosi al Green Food Week dell’Adsu, show cooking tra territorio, identità e cucina senza carne

15 Aprile 2026

Ad aprire l’incontro, la riflessione del Vescovo Giovanni Massaro, che ha sollecitato i presenti a destrutturare il pregiudizio nei confronti delle persone immigrate come problemi sia per l’identità personale e culturale, sia per l’ambito sicuritario. Sono seguiti gli interventi di Giulia Civitelli dell’Area sanitaria della Caritas di Roma, esperta in salute globale come contrasto alle disuguaglianze e don Mattia Ferrari, cappellano della ong Mediterranea Saving Humans.

Nella seconda parte della mattina, sono stati presentati sistemi e buone prassi di relazione, accompagnamento e cura. A confrontarsi sul “saper fare” Michela D’Angelo, del Gruppo Immigrazione e Salute Abruzzo – Molise, Maria Cristina Carmignani, del dipartimento Medicina e Prevenzione della Asl 1 Abruzzo, e Massimo De Santis, psicoterapeuta collaboratore della Caritas diocesana.

Nell’incontro è stato il prossimo corso di formazione con i quali i servizi pastorali diocesani intendono supportare volontari e operatori sociali nella sperimentazione di strategie, modalità e stili attraverso cui costruire una comunità accogliente e solidale. Consapevoli che è la conoscenza la prima piattaforma cognitiva attraverso la quale comprendere meglio l’altro per una migliore relazione di supporto e di prossimità.

Il convegno è stata un momento di confronto per stimolare il pensiero critico e una coscienza vigile per adeguare istituzioni, comunicazione, mentalità alla cosmopolizzazione del mondo. Perché accogliere significa certamente favorire la rimozione degli ostacoli economico-sociali, ma soprattutto promuovere un’eguaglianza sostanziale e facilitare il confronto in spazi proficui di valorizzazione dell’unicità di cui ciascuno è portatore.

 

Next Post

La farmacia San Rocco dedica uno spazio a prodotti specifici per la dieta chetogenica

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication