Gioia dei Marsi. Si è tenuta a Gioia, nel rinnovato Centro Culturale, la XV edizione del Premio Nazionale di Poesia “Patrizio Graziani”.
Un appuntamento culturale di livello nazionale assai partecipato e dedicato ad un “emblema” della cultura gioiese, Patrizio Graziani scrittore ed editore, la cui immagine da quest’anno campeggia a imperitura memoria nel Centro culturale grazie ad un murales inaugurato quest’ estate in una toccante cerimonia. Il premio è articolato in tre sezioni, Giovani, dialetto e italiano.
“Tantissimi i poeti, giovani e meno giovani, venuti da diverse parti d’Italia per onorarci con le loro poesie – ha dichiarato il sindaco Gianluca Alfonsi – che quest’anno hanno raggiunto quota mille. Un gran bel momento di arricchimento culturale che pone Gioia sempre più quale luogo tra cultura e natura! Un grazie di cuore a tutti i componenti della giuria, che ho avuto l’onore di presiedere, la professoressa e concittadina Cesira Sinibaldi cui va un sentito ringraziamento anche per il prezioso contributo che fornisce per la crescita culturale della nostra comunità, alla “poetessa” marsicana l’amica Maria Assunta Oddi e al Professore Matricciano profondo cultore dell’arte poetica.
Grazie infinite agli amici Pierluigi e Antonella Graziani che, in nome del compianto Papà Patrizio, consentono al Premio di vivere e perpetuarsi crescendo di anno in anno. Un sentito grazie alla nostre splendide lettrici l’Arch. Filomena Fazi e la professoressa Maddalena Angelucci, al maestro Morisi che ci ha deliziato con le note della sua fisarmonica, al fotografo ufficiale della manifestazione, il sempre disponibile Pasquale Apone al Teatro il Fiore e al mio consigliere comunale, delegato alla cultura, Emilio Roselli che da anni consente con il suo impegno l’organizzazione e la realizzazione del Premio.
Infine, il grazie più grande ai tanti “poeti” che ci hanno onorato della loro presenza e accarezzato l’anima con le loro poesie. Alla prossima, nella consapevolezza che la cultura è elemento di crescita sotto ogni profilo e asset strategico su cui puntiamo certamente per lo sviluppo della nostra comunità”, ha concluso il primo cittadino.