Avezzano. Otto mesi di eventi, un mercato della terra, uno spettacolo sul tema “Enogastronomia, turismo e ospitalità”, e poi una mostra iconografica, un concorso e tanti altri appuntamenti. Tutto questo sarà il Festival diffuso dell’Agroalimentare, il primo evento itinerante dedicato alla divulgazione delle eccellenze enogastronomiche della Marsica.
Un’iniziativa che si svilupperà da novembre a maggio e che avrà in Avezzano e nella Marsica il suo palcoscenico ideale. Un festival diffuso di nome e di fatto: a livello temporale, con un calendario di appuntamenti lungo oltre sei mesi; a livello territoriale, in quanto saranno coinvolti i luoghi più suggestivi del marsicano-fucense. Un’estesa e variegata dimensione spazio-temporale che costituisce uno degli elementi maggiormente attrattivi dell’evento.
L’idea del festival è nato dalle associazioni di categoria locali e poi è stato sposato dal Comune di Avezzano, dalla Provincia, dalla Regione, dall’Arap e poi dal Gal Marsica, dal Patto territoriale, dal Consorzio Igp patata del Fucino. Il progetto è di quelli ambiziosi: creare un evento diffuso e itinerante che abbia come protagonisti i prodotti della terra.
I primi eventi in programma sono fissati per sabato 11 e domenica 12 novembre. Sabato alle 11.30 è prevista una presentazione a Castello Orsini e alle 16.30 ci sarà l’inaugurazione della mostra iconografica “FucinoLand” progetto espositivo multimediale. Domenica, poi, dalle 9 alle 18 in piazza Risorgimento aprirà il primo mercato della terra con i prodotto del Fucino e alle 17 ci sarà in piazza del mercato il talk show “Enogastronomia, turismo, ospitalità”.