MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

A settembre in Abruzzo consumi elettrici in aumento: copertura del 47,3% con fonti rinnovabili

Tamara Marinetti di Tamara Marinetti
19 Ottobre 2023
A A
48
Condivisioni
959
Visite
FacebookWhatsapp

L’Aquila. In crescita a settembre i consumi elettrici in Abruzzo: secondo i dati di Terna, che gestisce la rete elettrica di trasmissione nazionale, il dato del fabbisogno regionale è in aumento del 2,5% rispetto allo stesso mese 2022. Nel periodo considerato, la domanda elettrica regionale è stata coperta da fonti di energia rinnovabile per il 47,3%.

Rilevante l’apporto della fonte fotovoltaica. Positivo anche il dato del fabbisogno a livello nazionale. A settembre 2023 la domanda di energia elettrica è stata pari a 26,2 miliardi di kWh, +0,5% rispetto allo stesso mese 2022. Un valore raggiunto con un giorno lavorativo in meno (21 vs 22) e una temperatura media mensile superiore rispetto a settembre 2022 (+1,2°C).

LFoundry azienda microelettronica Avezzano

LFoundry: schiaffo alla parità di trattamento per 94 lavoratori, ancora fermi per marzo

5 Marzo 2026

Micron Semiconductor, Fina: “Seguire con attenzione il tavolo al Mimit”

4 Marzo 2026

Rettificando il dato da tali effetti, la variazione rispetto a settembre 2022 è +0,2%. La variazione tendenziale positiva rispetto a settembre 2022 dipende anche dal fatto che, da agosto 2022, è iniziata una fase di significativa riduzione dei consumi elettrici come conseguenza delle forti tensioni sul mercato del gas.

Rispetto allo stesso periodo 2022, l’indice Imcei nazionale elaborato da Terna, che prende in esame i consumi industriali di circa 1.000 imprese “energivore”, registra una variazione negativa pari a -0,9%. Tale variazione è il risultato di andamenti diversi delle imprese connesse alla rete elettrica nazionale in Alta Tensione (AT) e Media Tensione (MT): a fronte di un aumento di quelle in AT (+0,6%), si registra un calo delle imprese connesse in MT (-8,6%). Variazioni positive si registrano nei comparti: mezzi di trasporto, siderurgia e alimentari; in calo metalli non ferrosi, cemento calce e gesso, cartaria, ceramiche e vetrarie, chimica e meccanica.

A settembre la domanda di energia italiana è stata soddisfatta per l’86% con produzione nazionale e per il restante 14% dal saldo dell’energia scambiata con l’estero. La produzione netta è risultata 22,7 miliardi di kWh. Lo scorso settembre le rinnovabili hanno prodotto 10,1 miliardi di kWh, coprendo il 38,4% della domanda (30,7% a settembre 2022). La produzione da rinnovabili a settembre è stata suddivisa in: 35,9% idrico, 29,8% fotovoltaico, 16,4% eolico, 13,5% biomasse, 4,4% geotermico.

Next Post

Avezzano, tutto pronto per l'inaugurazione della nuova area di sgambamento per cani

Notizie più lette

  • Bomba nel sottopasso, area transennata e traffico deviato: sul posto Vigili del fuoco e polizia locale (foto)

    492 shares
    Share 197 Tweet 123
  • Bloccati ad Abu Dhabi tra droni e sirene, l’incubo del direttore dell’impianto Tekneko Roselli

    443 shares
    Share 177 Tweet 111
  • Unomattina ospita l’Urologia di Avezzano: consigli pratici per la tua salute con il dottor Leone

    211 shares
    Share 84 Tweet 53
  • Bomba carta nel sottopasso di via Aquila, in arrivo gli artificieri

    197 shares
    Share 79 Tweet 49
  • In auto a Fucino con 35 dosi di cocaina tenta la fuga, arrestato dai carabinieri

    123 shares
    Share 49 Tweet 31

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Noemo nel calice, quando il tempo nel calice emoziona

di Redazione Attualità
27 Gennaio 2026
Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication