Avezzano. Grande festa nella giornata di ieri alla scuola dell’infanzia “Nennolina” dell’Istituto Mazzini-Fermi di Avezzano in occasione del decimo anniversario dell’intitolazione.
La scuola Nennolina è tra le più sicure e funzionali della città, è stata oggetto di lavori di adeguamento e di efficientamento energetico ed è centro di attività che da sempre coinvolgono attivamente tutte le persone che la vivono: bambini e bambine, genitori, insegnanti, collaboratori.
Negli anni si è arricchita di piccole e grandi preziosità, quali i laboratori interni, le facciate esterne e, soprattutto, il grande mosaico “Le quattro stagioni”, opera progettata e realizzata dall’artista Marco De Foglio, in un grande progetto di service learning, con la collaborazione di tutti i volontari che hanno avuto il piacere di condividere. È l’unica scuola in Avezzano a essere intitolata a una bambina. Nennolina è tra i pochi bambini considerati “venerabili” dalla Chiesa.
Quella di martedì è stata una grande festa, in cui si sono ritrovati piccoli e grandi in un momento di riflessione sulla pace, sull’umanità, sulla convivenza, sul rispetto, sull’inclusione. È stato bello lavorare insieme agli educatori della parrocchia di San Pio X, al parroco don Carmine Di Berardo, che ha ricordato anche la figura di don Mario Pistilli. Ha sottolineato come la giornata coincidesse con la Giornata mondiale per la Riconciliazione e la Pace indetta dalla CEI in questo momento storico di grande criticità. E così la preghiera semplice di San Francesco si è trasformata in un’invocazione interreligiosa e condivisa di pace.
I tanti presenti, compresi tanti ex alunni delle due scuole, tornati appositamente con le loro attuali famiglie, hanno supportato i bambini della scuola Nennolina e i bambini della scuola primaria “Agostino Persia” che hanno cantato, hanno realizzato dei messaggi di pace da scambiare nel piazzale, hanno colorato le strade con palloncini e biglietti, sfilando nel percorso dalla scuola primaria “A.Persia” alla scuola dell’Infanzia “Nennolina”.
Suggestivo e significativo il grande cuore realizzato con le fiaccole e illuminatosi con l’arrivo del buio. Arrivati a Nennolina, i più piccoli si sono raccolti e hanno proposto altri canti a tema con il murale. Hanno poi donato simbolicamente i pacchi del rispetto, dell’amore, della pace, dell’inclusione. L’incontro si è concluso con la grande torta del decimo compleanno.
Presente e partecipe la dirigente scolastica Fabiana Iacovitti. “Di pace”, dice, “non bisogna solo parlare ma vivere e testimoniare”.