Sono stati diversi i messaggi di ricordo pubblicati dalla comunità politica, in particolare quella più vicina alle posizioni politiche di Giancarlo Cantelmi, cittadino e avvocato abruzzese, storico esponente del Partito Comunista italiano, nonché stimato sindaco di Celano, tra le varie cose.
Un uomo che ha dato sicuramente lustro alla regione abruzzese.
Il PD Abruzzo, in una nota ufficiale, scrive: “Esprimiamo a nome personale e dell’intera comunità del Partito Democratico profondo cordoglio per la scomparsa dell’Onorevole Giancarlo Cantelmi. Vogliamo ricordare la grande passione politica ed ideale di un uomo delle Istituzioni che con coerenza ha dedicato la propria vita alla difesa dei più deboli. Un vero protagonista della storia del nostro territorio e della politica locale e nazionale; capace con le proprie battaglie, di riscattare e dare voce alle persone più umili. Un militante e un dirigente di partito di rara capacità, valori ideali e concretezza, perdiamo un vero punto di riferimento. Alla famiglia giungano le più sentite condoglianze”.
É quanto dichiarano in una nota Daniele Marinelli, Francesco Piacente ed Ermanno Natalini rispettivamente segretari Pd regionale, provinciale e cittadino di Celano”.
Ricordi espressi anche individualmente, come quello di Andrea Fina, uno dei principali esponenti dem della regione, nonché senatore e tesoriere nazionale: “Non è più con noi Giancarlo Cantelmi, un uomo che ha fatto letteralmente la storia del suo, del nostro territorio, l’ultimo di una generazione politica gloriosa, una figura che è stata anche per me un riferimento, come per tanti della nostra comunità politica”.